Mondiali+2030%2C+dietrofront+clamoroso%3A+si+ritira+dall%26%238217%3Borganizzazione
calciomercatoit
/2023/06/22/mondiali-2030-dietrofront-clamoroso-si-ritira-dallorganizzazione/amp/
Notizie

Mondiali 2030, dietrofront clamoroso: si ritira dall’organizzazione

Manca ancora molto ma i Mondiali del 2030 iniziano a prendere forma; clamorosa novità per quanto riguarda l’organizzazione

Gli ultimi Mondiali hanno scritto una pagina storica per la competizione dal momento che si sono giocati in inverno dividendo, in due partite nette, la stagione dei club calcistici. E’ stata una coppa del Mondo diversa ma che sarà ricordata per molto tempo; oltre alla mancata presenza dell’Italia (seconda edizione consecutiva in cui gli azzurri sono assenti) abbiamo assistito alla vittoria dell’Argentina.

Mondiali (Ansafoto) – Calciomercato.It

Messi, protagonista assoluto della competizione, ha trascinato la sua nazionale mettendo fine al paragone con Maradona; la finale contro la Francia è stata una delle migliori partite giocate nella carriera di Messi e non solo per aver realizzato una doppietta ma anche per come ha affrontato un match con un peso decisamente notevole. Il classe 1987, a meno di clamorosi miracoli, non potrà difendere il titolo al prossimo mondiale.

Nel 2026 l’Argentina giocherà da campione in carica e proverà (impresa piuttosto complessa) a ripetersi; nel frattempo, ed è paradossale, si pensa al Mondiale successivo, quello del 2030. Manca ancora diverso tempo, sette anni per la precisione ma una coppa del Mondo non si prepara dall’oggi al domani; per questo si sta parlando dell’organizzazione di quello che, senza dubbio, tra gli eventi calcistici più importanti che ci siano. Bene, il Mondiale del 2030 non sarà organizzato dall’Arabia Saudita.

Arabia Saudita, niente Mondiale 2030: le motivazioni

L’Arabia Saudita, in questa sessione estiva di mercato, è entrata prepotentemente nel mondo del calcio con una serie di investimenti importanti e che mirano a far crescere un movimento calcistico con risorse economiche illimitate. Per organizzare un Mondiale, però, sembra ancora troppo presto.

Mondiali (Ansafoto) – Calciomercato.It

Come riportato da Marca, infatti, l’Arabia Saudita ha deciso di ritirarsi dalla candidatura per il Mondiale del 2030; una scelta forte ma dovuta, come spiega sempre il quotidiano spagnolo, alla forza della candidatura di Spagna, Portogallo e Marocco. Settembre del 2024 sarà un mese fondamentale per capire la casa del campionato del Mondo che si disputerà fra sette anni; al trittico sopracitato si è opposta la candidatura sudamericana composta da Argentina, Cile, Uruguay e Paraguay.

Niente Arabia Saudita dunque che, nonostante la forza con cui si è presentata sul mercato estivo, ha deciso di rinunciare all’organizzazione di uno degli eventi più importanti a livello calcistico. Si deve giocare ancora l’edizione del 2026 ma tiene già banco il Mondiale del 2030 per quanto riguarda l’organizzazione. Tra poco più di un anno, a settembre 2024 avremo le idee più chiare.

Saverio Fattori

Recent Posts

Dalla Premier fanno sul serio: assegno a tripla cifra per l’Inter

Il diamante pregiato dell'Inter continua a fare gola alle big estere: pronti 100 milioni di…

4 ore ago

Da Dybala-Soule a Dovbyk: Balotelli e Nainggolan dicono tutto sulla Roma

Il caso Dybala sviscerato da Balotelli e Nainggolan: l'estate particolare della Joya nelle parole dell'attaccante…

6 ore ago

Nuovo infortunio, esordio rimandato: ecco quando torna

Nuovo infortunio e niente esordio: rimandato il ritorno in campo, ecco quando potrà debuttare Arrivato…

6 ore ago

Balotelli ora sbotta: “Tante cag**e in giro. Tante offerte, ma aspetto l’Italia”

Mario Balotelli intervenuto a Controcalcio ha risposto alle voci sul suo conto negli ultimi giorni…

7 ore ago

Cessione last minute in Turchia: c’è il via libera per Rabiot

La cessione last minute in Turchia può aprire le porte all'arrivo di Adrien Rabiot: svolta…

7 ore ago

Partite truccate, 43 squalificati: ha rivelato tutto

Un nuovo caso sconvolge il mondo del calcio: oltre 100 partite truccate e 43 squalificati,…

7 ore ago