Juve%2C+Weah+tuttofare%3A+esterno%2C+attaccante+e+terzino.+Pap%C3%A0+George%26%238230%3B+e+la+passione+per+il+rap
calciomercatoit
/2023/06/23/juve-weah-tuttofare-esterno-attaccante-e-terzino-papa-george-e-la-passione-per-il-rap/amp/

Juve, Weah tuttofare: esterno, attaccante e terzino. Papà George… e la passione per il rap

La Juventus è molto vicina a chiudere il secondo colpo del suo mercato in entrata. Dopo l’acquisto di Arek Milik dal Marsiglia, si avvicina a grandi passi anche Timothy Weah, figlio d’arte del Lille. Accordo per 12 milioni, 5 anni di contratto al ragazzo

Il giocatore, classe 2000 e di nazionalità statunitense, è un esterno. Nella sua giovane carriera ha giocato un po’ in tutte le zone di campo tra le fasce e l’attacco. Interessante dunque capirne il ruolo e la collocazione tattica.

I ruoli di Timothy Weah – calciomercato.it

È facile immaginare che papà George, sì quel Weah lì, sia felice in questo momento. Qualche giorno fa, infatti, l’attuale presidente della Liberia aveva dichiarato: “Sono sempre stato juventino, mi sono innamorato della Juve con Platini e se mi chiedete con quale altra squadra avrei voluto giocare, dico Juve”. Una chiamata del destino, insomma. 

Il figlio, nato a New York, è cresciuto calcisticamente nel Paris Saint Germain, dopo aver tirato i primi calci al pallone oltreoceano, passando per l’Academy dei New York Red Bull. Eclettico, polivalente e dotato di ottima corsa, è stato provato un po’ ovunque. Un breve passaggio ai Celtic di Glasgow (4 gol e 1 assist in 17 apparizioni) e poi la cessione a titolo definitivo al Lille per 10 milioni nel 2019 (8 gol e 8 assist in 107 gare). 

Esordisce in nazionale maggiore USA il 28 marzo 2018, all’età di 18, un mese e sei giorni.  Nel corso dell’ultimo mondiale in Qatar ha giocato con la propria selezione, andando anche in rete nella partita d’esordio col Galles (terminata poi 1-1).
Il suo animo a stelle e strisce viene fuori nella vita privata, nelle naturali passioni di un ragazzo 23enne. Grande amante della musica rap e trap, i suoi idoli sono Tupac e Notorius Big. Icone della cultura afroamericana hiphop. 

Weah tuttofare: attaccante, esterno… e terzino destro

Timothy Weah può giocare in più posizioni di campo. 23 anni, 1 metro e 84 centimetri, dotato di tanta corsa e spinta. Non è però un goleador, i numeri sopra-elencati lo dimostrano. 

Timothy Weah (LaPresse) – calciomercato.it

Con gli States del ct Berhalter il figlio del pallone d’oro gioca ala destra, esterno d’attacco. Nei club però la situazione non è sempre stata così ma anzi, il ragazzo della Grande Mela ha mutato in più occasioni la sua collocazione. Subendo un progressivo abbassamento del proprio baricentro. 

Si parta dalla stagione 18/19, quella dell’approdo in prima squadra, tra i grandi del PSG e del prestito in gennaio al Celtic. Weah gioca principalmente da punta centrale (10), ma anche da ala del reparto offensivo (5 volte a sinistra, 4 a destra). Nella stagione successiva nonostante il passaggio al Lille, per via di un infortunio muscolare sta fermo molto, e scende in campo solo in tre occasioni. In ogni caso, ripartite in altrettante differenti mansioni tattiche: riferimento offensivo, secondo punta e ala destra. Nell’annata 20/21 con la maglia de Les Dogues svaria molto, coprendo pure una volta il centrocampo. In 20 occasioni fa il centravanti, in 12 l’ala destra, in 4 si posiziona dall’altra parte dell’attacco e in una appunto come mezz’ala a destra della mediana. Raccoglie 5 reti e un assist. 

Nel corso delle ultime due stagioni, si ha un lento spostamento dapprima sull’esterno e poi sulla linea difensiva.
Nella stagione 21/22, Weah gioca più sulla destra in avanti rispetto al centro dell’attacco (15 occasioni contro 9); e in altre 7 occasioni gioca ala sinistra. Trova la rete 3 volte, fornendo 5 assist. Nel corso della stagione appena passata, la mutazione tattica del figlio di George pare essere definitiva. Il ruolo di punta non gli appartiene più, gioca 16 volte terzino (8 destro e 8 sinistro), 5 volte ala destra in attacco e in una sola occasione punta centrale. Non trova mai la rete, fornisce 2 assistenze. 

Le sue caratteriste tattiche e fisiche sembrano essere ritagliate alla perfezione per raccogliere il testimone di Juan Cuadrado. Diventandone il legittimo erede. Nel 3-5-2 allegriano l’americano pare perfetto per il ruolo di quinto a destra. In caso di difesa a 4, Weah può essere utilizzato sia sulla linea arretrata, sia su quella offensiva. Proprio come il colombiano. Una vera e propria freccia nella faretra dell’arco di Max Allegri. 

Christian Masotti

Recent Posts

Inter, Lautaro Martinez scatena la bufera: “Decisione inconcepibile”

Ennesima prova incolore per l'argentino, che attira la rabbia dei social per un altro episodio…

41 secondi ago

Juve, brutte notizie per Giuntoli: salta tutto in extremis

A breve si aprirà il mercato di gennaio e i bianconeri hanno anche bisogno di…

2 ore ago

La diagnosi è una mazzata, UFFICIALE: lesione al crociato e stagione finita

L'infortunio rimediato in allenamento è più grave del previsto: l'annata calcistica può ritenersi già chiusa,…

3 ore ago

La Juve vuole 40 milioni: “Vlahovic sopravvalutato, da Italiano al Bologna” | ESCLUSIVO

Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…

5 ore ago

Inter beffata per Nico Paz, scelta la prossima squadra

Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…

12 ore ago

Inzaghi coccola Lautaro Martinez: “So cosa significa”

Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…

12 ore ago