L’Italia del ct Nicolato vince 3-2 contro la Svizzera e tiene vive le speranze di qualificazione al turno successivo degli Europei U21 di Romania e Georgia. Le big osservano interessate, tra queste la Juventus
Un’ottima prova messa in campo da parte degli azzurrini che, dopo l’amara sconfitta contro la Francia, rispondono con carattere aggredendo subito il match.
La Nazionale Under 21 vince contro la selezione elvetica e rimane aggrappata alla rassegna continentale. L’italia chiude il primo tempo sul 3-0. La squadra si rilassa e la Svizzera accorcia sino al 3-2.
Alla Juventus la volontà di abbassare il monte ingaggi e di svecchiare la rosa regna sovrana. Le trattative di mercato sono rivolte a una logica di sostenibilità. C’è voglia però di creare una rosa competitiva… e fortemente italiana. In tal senso l’Europeo di categoria mette in mostra numerosi talenti, anche azzurri. Due delle tre reti sono firmate da Gnonto e Parisi… spettatore interessato mister Max Allegri.
Da un lato, il frizzante esterno del Leeds – retrocesso – già nel giro nella Nazionale di Mancini. Dall’altro il brillante terzino sinistro dell’Empoli, reduce da un grande campionato e in rampa di lancio, che non ha mai nascosto le sue simpatie bianconere.
Parisi e Gnonto: due obiettivi Under 21 per la Juve
Fabiano Parisi, dopo l’ingresso sul finale con la Francia, ieri ha giocato da titolare. La fiducia di Nicolato è stata ripagata: prima un salvataggio sulla riga, poi il gol. La terza rete azzurra, il 3-0 momentaneo.
Sul giocatore c’è da tempo la Juve. Al Castellani lo valutano 15 milioni di euro, ma la Juve ha delle carte da giocarsi. Ranocchia, di rientro dal Monza, e Soulè possono entrare nella trattativa come contropartite.
Il giocatore classe 2000 proviene da una famiglia di juventini e ha dedicato la rete al padre, scomparso nel 2021. Nei giorni scorsi la madre del giocatore si era spesa a tal proposito: “Qualora Fabiano dovesse trasferirsi in bianconero, la prima maglietta sarà dedicata a lui”, riferendosi a Carmine detto Charles (sì, proprio in onore di King John), papà di Fabiano e tifoso bianconero. La maglia bianconera nel destino, chissà.
Sarà balzata all’attenzione degli occhi di Allegri anche la prestazione di Willy Gnonto, tra i più positivi ieri, gol a parte. Il giocatore complici le esperienze in Nazionale maggiore e in Premier League è cresciuto molto e la retrocessione del suo Leeds lo rende un pezzo pregiato sul mercato. Il prezzo si aggira intorno ai 20 milioni. Classe 2003, può fare al caso della Juve… che osserva interessata.