In questa stagione Roberto De Zerbi è stato senza dubbio tra gli allenatori migliori del panorama internazionale. Dopo l’avventura importante al Sassuolo e quella burrascosa allo Shakhtar a causa del dramma della guerra, il tecnico bergamasco ha scelto la Premier League e il Brighton.
Un ritorno in Europa storico, una semifinale di FA Cup persa solo ai rigori col Manchester United e non meritando l’eliminazione, ma soprattutto un calcio scoppiettante e produttivo che ha incantato l’Inghilterra e non solo. Lo stesso Pep Guardiola ha speso parole incredibili per De Zerbi, definito addirittura uno degli allenatori più influenti degli ultimi anni. Un patrimonio e un orgoglio per il calcio italiano, che fortunatamente ha tutta l’intenzione di rientrare in Serie A. L’ex allenatore dello Shakhtar ha ricevuto il Premio Maestrelli e a margine dell’evento ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Io mi diverto fin dall’inizio, facevo cose discrete anche prima del Brighton ma ora ci sono ancora più aspettative. Anche i complimenti di Guardiola, il più grande di tutti, mettono pressione e responsabilità”.
La scuola italiana di allenatori continua a sfornare tecnici importanti e di livello, con De Zerbi che cita come esempio Zanetti dell’Empoli mentre Italiano “non è più emergente, ma una realtà”. Le indiscrezioni parlavano anche di un possibile arrivo al Napoli post-Spalletti, ma il mister glissa facendo i complimenti a Spalletti.
Però conferma il desiderio di rientrare nel in Serie A: “Vorrei farlo, anche se non so quando. Però sarà tra pochi anni, perché questo lavoro è tosto. Il mio obiettivo è tornare, anche se non è una necessità, perché mi voglio divertire”. Poi De Zerbi viene interrogato su altri due giocatori. Il primo è Berardi, ovviamente allenato a Sassuolo: “Può andare dove vuole. Secondo me è stato bravo a non buttarsi, è un ragazzo intelligente e saprà la cosa migliore da fare”. Infine Tonali al Newcastle: “Penso che farà bene, potrà confrontarsi al massimo, anche se era già al Milan. Mi è sempre piaciuto”.
Nicolò Fagioli è finito nel mirino del PSG in vista del mercato di gennaio. I…
Dopo l'addio alla Juventus spunta un altro top club per Paul Pogba. La società ha…
Diego Pablo Simeone guarda con attenzione al campionato di Serie A: il Cholo mette nel mirino…
Clamorosa indiscrezione di calciomercato con protagonisti l'olandese ex Bologna e uno dei pilastri della squadra…
Nel corso dell'ultimo appuntamento di Juve Zone è intervenuto Giovanni Cobolli Gigli per fare il…
Si avvicina la sessione invernale di calciomercato e la Juventus va a caccia di rinforzi,…