Caso Mussolini alla Feralpisalò: “Nessun raffronto col passato”

Le dichiarazioni del presidente del club bresciano sulla vicenda di mercato legata al giovane calciatore di proprietà della Lazio, per spezzare le critiche 

Appena vent’anni e una grande responsabilità addosso, senza averla di certo voluta. Il nome di Romano Floriani Mussolini, terzino destro prodotto del settore giovanile della Lazio, è oggi sulla bocca di tutti.

Floriani Mussolini alla Feralpisalò, la smentita del presidente
Romano Floriani Mussolini, terzino destro in uscita dalla Lazio (LaPresse) – calciomercato.it

Non tanto per il fatto che sia diretto discendente di una delle figure più controverse della storia d’Italia, quanto per la “gravante” – secondo una buona fetta di tifosi – del fatto che sia stato accostato di recente alla Feralpisalò: la squadra calcistica che rappresenta la stessa cittadina ove venne istituita per la prima volta la Repubblica Sociale Italiana.

A quanto pare, però, la faccenda sembrerebbe essere sfuggita un po’ troppo di mano. E a tal proposito, al fine di placare le acque e fare maggiore chiarezza sui fatti spazzando via le ingiuste ondate discriminatorie, è intervenuto ai microfoni di ‘TvPlay‘ in diretta streaming il presidente del club bresciano, Giuseppe Pasini.

Non abbiamo mostrato interesse per il giovane Mussolini – ha sottolineato il presidente in prima battuta – e in ogni caso non ci trovo nulla di negativo o sbagliato nel fatto che un calciatore che porti Mussolini come secondo cognome possa essere accostato alla città di Salò”.

Tutto tace per Floriani Mussolini, bando ai pregiudizi: “Ha i suoi diritti”

“Questo è un Paese in cui si parla spesso di inclusione, poi ci poniamo limiti di questo genere. Non va bene. Per di più non possiamo fare raffronti con un nonno, bisnonno o trisnonno con il suo stesso cognome. Il ragazzo ha il diritto di portare avanti il proprio percorso di maturazione professionale“, ha quindi aggiunto con determinazione Pasini.

Floriani Mussolini alla Feralpisalò, la smentita del presidente
Floriani Mussolini accostato alla Feralpisalò, arriva la smentita del presidente (LaPresse) – calciomercato.it

Parole importanti, dunque, volte a spezzare le lamentele e le critiche addossate a calciatore e società senza alcun filo diretto o ragione giustificabile. Pasini ha poi fatto il punto sulla situazione della Feralpisalò di ritorno in Serie B dopo anni di alti e bassi: “Affronteremo questo campionato con umiltà, sarà un anno difficile e pieno di sacrifici. Abbiamo un budget di mercato limitato intorno ai 12 milioni, poi vedremo cosa fare a gennaio“, ha quindi concluso.

Gestione cookie