Lazio+in+lutto%2C+%C3%A8+morto+Vincenzo+D%26%238217%3BAmico%3A+bandiera+ed+eroe+del+primo+scudetto
calciomercatoit
/2023/07/01/lazio-in-lutto-e-morto-vincenzo-damico-bandiera-ed-eroe-del-primo-scudetto/amp/
Notizie

Lazio in lutto, è morto Vincenzo D’Amico: bandiera ed eroe del primo scudetto

Vincenzo D’Amico, capitano e bandiera della Lazio, si è spento al Gemelli all’età di 68 anni: da anni lottava contro un brutto male

Sabato primo luglio 2023 è un giorno tristissimo per la Lazio e i tutti i laziali. Al policlinico Gemelli si è spento infatti Vincenzo D’Amico, che ha fatto la storia dei colori biancocelesti diventandone bandiera e simbolo da calciatore e poi da dirigente e soprattutto da tifoso.

Vincenzo D’Amico (Ansa Foto) – calciomercato.it

Da un paio d’anni lottava contro un brutto male, da qualche giorno si era purtroppo aggravato. Oggi il suo cuore laziale ha smesso di battere, a 68 anni. Sui media la notizia è circolata in fretta, i tifosi biancocelesti temevano che arrivasse. Spiegare cosa è e cosa è stato Vincenzo D’Amico non è semplice: di sicuro è stato leggenda, con quella banda del’74 che regalò alla Lazio di Maestrelli il primo incredibile e romanzesco scudetto. Genio e sregolatezza, in campo come fuori, era l’enfant prodige di quella squadra, a volte quasi mina vagante. Pupillo e protetto di Maestrelli.

Addio a Vincenzo D’Amico, eroe e salvatore della Lazio

Ha incantato tutti con le sue giocate, con tecnica ed eleganza. Della Lazio poi è diventato simbolo, ceduto nell’80 contro la sua volontà per i problemi finanziari del club ma poi subito di ritorno dopo appena una stagione. I biancocelesti erano in B, c’era stato lo scandalo calcioscommesse che aveva sfaldato la squadra.

Ed è in quell’occasione che D’Amico – ormai capitano e leader assoluto – è diventato leggenda, prendendo letteralmente per mano quella squadra trascinandola alla salvezza. Storica e iconica la tripletta contro il Varese che è valsa la permanenza in cadetteria. Una partita letteralmente vinta da solo, con la Lazio che era sotto 2-0. E lui l’ha ribaltata, evitando il baratro della C e forse – chissà – cambiando per sempre la storia di questo club. Che lui ha amato e da cui è stato corrisposto, con i tifosi che sempre lo hanno osannato. Per tutti è rimasto ‘Vincenzino’, da oggi D’Amico entra a tutti gli effetti nell’olimpo laziale.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

DIRETTA Serie A, Juventus-Fiorentina 0-0: si parte LIVE

Aperitivo con il big match tra bianconeri e viola nella diciottesima giornata di Serie A…

10 minuti ago

Fonseca lo esalta, ma Tomori può partire: le condizioni per il passaggio alla Juve

Le ultime sul futuro del centrale inglese, che può lasciare il Diavolo nel corso del…

10 minuti ago

Conte blinda Raspadori e fa chiarezza: “Non firmo per obiettivi minimi”

Napoli, le parole del tecnico azzurro dopo la vittoria ottenuta al Maradona contro il Venezia…

30 minuti ago

Jolly Raspadori, Conte vola in vetta alla classifica

Il gol del numero 81 basta al Napoli per superare il Venezia e agganciare l'Atalanta…

1 ora ago

Bufera Napoli, lo ‘cacciano via’: “Offesa alla storia del club”

Furia e pioggia di critiche in casa azzurra: dito puntato e parole che sanno di…

1 ora ago

Serie A, Napoli-Venezia 1-0: la cronaca del match

Occasione ghiotta per i partenopei che ospitano la squadra lagunare allo Stadio Maradona Reduce da…

2 ore ago