Lazio+in+lutto%2C+%C3%A8+morto+Vincenzo+D%26%238217%3BAmico%3A+bandiera+ed+eroe+del+primo+scudetto
calciomercatoit
/2023/07/01/lazio-in-lutto-e-morto-vincenzo-damico-bandiera-ed-eroe-del-primo-scudetto/amp/
Notizie

Lazio in lutto, è morto Vincenzo D’Amico: bandiera ed eroe del primo scudetto

Vincenzo D’Amico, capitano e bandiera della Lazio, si è spento al Gemelli all’età di 68 anni: da anni lottava contro un brutto male

Sabato primo luglio 2023 è un giorno tristissimo per la Lazio e i tutti i laziali. Al policlinico Gemelli si è spento infatti Vincenzo D’Amico, che ha fatto la storia dei colori biancocelesti diventandone bandiera e simbolo da calciatore e poi da dirigente e soprattutto da tifoso.

Vincenzo D’Amico (Ansa Foto) – calciomercato.it

Da un paio d’anni lottava contro un brutto male, da qualche giorno si era purtroppo aggravato. Oggi il suo cuore laziale ha smesso di battere, a 68 anni. Sui media la notizia è circolata in fretta, i tifosi biancocelesti temevano che arrivasse. Spiegare cosa è e cosa è stato Vincenzo D’Amico non è semplice: di sicuro è stato leggenda, con quella banda del’74 che regalò alla Lazio di Maestrelli il primo incredibile e romanzesco scudetto. Genio e sregolatezza, in campo come fuori, era l’enfant prodige di quella squadra, a volte quasi mina vagante. Pupillo e protetto di Maestrelli.

Addio a Vincenzo D’Amico, eroe e salvatore della Lazio

Ha incantato tutti con le sue giocate, con tecnica ed eleganza. Della Lazio poi è diventato simbolo, ceduto nell’80 contro la sua volontà per i problemi finanziari del club ma poi subito di ritorno dopo appena una stagione. I biancocelesti erano in B, c’era stato lo scandalo calcioscommesse che aveva sfaldato la squadra.

Ed è in quell’occasione che D’Amico – ormai capitano e leader assoluto – è diventato leggenda, prendendo letteralmente per mano quella squadra trascinandola alla salvezza. Storica e iconica la tripletta contro il Varese che è valsa la permanenza in cadetteria. Una partita letteralmente vinta da solo, con la Lazio che era sotto 2-0. E lui l’ha ribaltata, evitando il baratro della C e forse – chissà – cambiando per sempre la storia di questo club. Che lui ha amato e da cui è stato corrisposto, con i tifosi che sempre lo hanno osannato. Per tutti è rimasto ‘Vincenzino’, da oggi D’Amico entra a tutti gli effetti nell’olimpo laziale.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Dalla Premier fanno sul serio: assegno a tripla cifra per l’Inter

Il diamante pregiato dell'Inter continua a fare gola alle big estere: pronti 100 milioni di…

4 ore ago

Da Dybala-Soule a Dovbyk: Balotelli e Nainggolan dicono tutto sulla Roma

Il caso Dybala sviscerato da Balotelli e Nainggolan: l'estate particolare della Joya nelle parole dell'attaccante…

6 ore ago

Nuovo infortunio, esordio rimandato: ecco quando torna

Nuovo infortunio e niente esordio: rimandato il ritorno in campo, ecco quando potrà debuttare Arrivato…

7 ore ago

Balotelli ora sbotta: “Tante cag**e in giro. Tante offerte, ma aspetto l’Italia”

Mario Balotelli intervenuto a Controcalcio ha risposto alle voci sul suo conto negli ultimi giorni…

7 ore ago

Cessione last minute in Turchia: c’è il via libera per Rabiot

La cessione last minute in Turchia può aprire le porte all'arrivo di Adrien Rabiot: svolta…

7 ore ago

Partite truccate, 43 squalificati: ha rivelato tutto

Un nuovo caso sconvolge il mondo del calcio: oltre 100 partite truccate e 43 squalificati,…

7 ore ago