Italia e Turchia fianco a fianco per gli Europei 2032. È questa l’ultima idea che stuzzica dalle parti di Nyon: l’ipotesi per la competizione che si terrà tra nove anni
Proprio oggi ricade il secondo anniversario della vittoria dell’Italia di Roberto Mancini nell’ultima edizione degli Europei. Un ricordo non troppo lontano nel tempo e che rappresenta per ora l’ultima vera scintilla positiva del movimento azzurro.
Da quel momento la delusione Mondiale, con la mancata qualificazione, e il ko alle semifinali di Nations League. L’Italia attende quindi l’occasione giusta per risollevarsi al meglio, col nuovo ciclo che lo stesso ct Mancini sta provando a portare avanti.
A proposito di Europei andrà scelta ancora la sede dell’edizione 2032, lontana nove anni nel tempo da oggi ma comunque sotto i riflettori per un’ipotesi intrigante e che coinvolgerebbe la stessa Italia.
Il prossimo ottobre la UEFA deciderà la sede di Euro 2032 ed in corsa sono rimaste proprio l’Italia e la Turchia.
Euro 2032, si studia la doppia sede: coinvolta anche l’Italia
Al momento nella corsa alla sede di Euro 2032 Italia e Turchia sarebbero alla pari motivo per cui, secondo quanto evidenziato da ‘La Repubblica’, dalle parti di Nyon si starebbe pensando ad una assegnazione congiunta tra i due paesi candidati.
Non certo un inedito per la competizione visto che è già accaduto nel 2000 con Belgio-Paesi Bassi, 2008 con Austria-Svizzera e 2012 Polonia-Ucraina, senza dimenticare Euro 2020 che ha rappresentato una versione itinerante.
Nel caso servirebbero un totale di 12 stadi, equamente difisi tra Italia e Turchia, con ipotetico calcio d’inizio allo stadio Ataturk di Istanbul e finale a Roma, all’Olimpico.