L’Atalanta ha bisogno di rinforzi per affrontare, al meglio, la prossima stagione; dopo Bakker occhio alla situazione legata al centravanti
Nella scorsa stagione, l’Atalanta ha chiuso il campionato al quinto posto ottenendo la qualificazione alla prossima Europa League; l’obiettivo di Gasperini è quello di trovare maggiore continuità in campionato (in modo da lottare per il quarto posto) e fare il meglio possibile in Europa League. Si preannuncia, dunque, una stagione ricca di impegni e particolarmente intensa per una squadra che è, da diverso tempo, una vera e propria realtà del massimo campionato italiano.
L’obiettivo dell’Atalanta, come quello di tutte le squadre della Serie A, è di arrivare al meglio possibile alla prima giornata di campionato; serve fare mercato per regalare a Gasperini quei rinforzi di cui il tecnico ha assolutamente bisogno se vuole vivere da protagonista la prossima stagione. Per quanto riguarda il discorso legato ai portieri, Carnesecchi è tornato dal prestito alla Cremonese e si prepara ad essere il titolare della squadra bergamasca; di conseguenza Musso è molto probabile che lasciare il club nel corso di questa sessione estiva di mercato.
Passando, invece, al reparto difensivo ci sono due situazioni da risolvere; la prima è quella di Demiral che sembra destinato a lasciare l’Atalanta. Oltre a lui anche Palomino rischia di cambiare maglia anche se una permanenza alla corte di Gasperini sarebbe gradita dal centrale difensivo. In entrata, sempre per quanto concerne il reparto arretrato, è sfumato Becao passato al Fenerbahce; il prossimo difensore dell’Atalanta non sarà neanche Beukema che è stato acquistato dal Bologna. Resta viva, invece, la pista Hien.
Nel sistema di gioco dell’Atalanta sono fondamentali gli esterni a cui è richiesto un grande lavoro sia a livello offensivo sia dal punto di vista difensivo; Gasperini, in questo ruolo, ha ricevuto due rinforzi molto interessanti. Sono arrivati, infatti, sia Bakker sia Kolasinac; entrambi possono dare un contributo notevole specie dal punto di vista dell’esperienza. Sistemata la corsia di sinistra si deve pensare alla fascia destra; piace Holm dello Spezia ma la trattativa non è semplice.
In mezzo al campo il nome forte è quello di Koopmeiners, giocatore fondamentale per il sistema di gioco del club bergamasco; l’olandese piace a Giuntoli ma sembra destinato a restare alla corte di Gasperini. Il mercato dell’Atalanta, però, ruota intorno alla figura di Hojlund; l’attaccante, nell’ultima stagione, ha fornito un contributo notevole per la qualificazione all’Europa League. Il giocatore piace e il rischio che possa partire (qualora arrivasse la giusta offerta) è alto.
Nel mercato bisogna sempre farsi trovare preparati e l’Atalanta, se dovesse partire l’attaccante danese, ha in mente due sostituti. Si tratta di Ekitike, attaccante del PSG o di El Bilal Toure che gioca all’Almeria. Questi i movimenti di una squadra che deve rinforzarsi nel migliore dei modi per affrontare una stagione dove il club sarà impegnato in campionato ed in Europa League.
Si riparte, dopo il turno infrasettimanale, con la prima partita del sabato valida per l'undicesima…
Nelle ultime ore, l'Europa è stata sconvolta da una tragedia che ha scosso anche il…
Rafa Leao continua a dividere tutti e anche il presidente di Serie A 'affezionato' al…
Lo scambio con Raspadori potrebbe offrire un altro attaccante al Napoli, togliendo di mezzo la…
La Roma cerca conferme dopo la vittoria ritrovata col Torino: in conferenza stampa le parole…
Il Napoli ospita l'Atalanta al Maradona per l'11a giornata di Serie A: quest'estate lo "scippo"…