Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Gli allenatori più vincenti della storia del Napoli

Il Napoli è tornato a vincere lo scudetto; gran parte del merito va a Spalletti, entrato di diritto nel cuore dei tifosi partenopei.

Un campionato dominato dalla prima all’ultima giornata; il Napoli, nella scorsa stagione, è tornato a vincere la Serie A dominando dal primo pallone toccato. Una squadra bella da vedere e con la capacità di prendere le redini del gioco contro ogni avversario; Inter, Milan, Juventus, Lazio, Roma e Atalanta (per non citare tutte le squadre del massimo campionato italiano) si sono dovute arrendere di fronte alla potenza, tattica e tecnica, dei partenopei.

spalletti
Spalletti (LaPresse)

Il merito del successo del Napoli è stato, senza ombra di dubbio, dell’allenatore; Spalletti è riuscito ad inculcare, ai propri ragazzi, una filosofia di gioco basata sul possesso palla, la ricerca della profondità e la voglia di fare sempre la partita.

Recupero della palla alto, scambi rapidi e continuo movimento sono altre caratteristiche che hanno permesso ai partenopei di vincere lo scudetto. Spalletti, con questo successo, si è guadagnato un posto nell’Olimpo dei tecnici del Napoli. I tifosi partenopei non potranno mai dimenticarlo.

Nella storia del Napoli, però, sono stati diversi gli allenatori che hanno scritto una pagina indimenticabile nella storia del club partenopeo; Spalletti è solo l’ultimo della lista di una serie di persone capaci di incidere il loro nome in uno dei club con una passione calcistica a dir poco smisurata.

Alberto Bigon

Iniziamo questa speciale classifica con Alberto Bigon, nome che probabilmente non dirà molto; si tratta dell’allenatore del Napoli dal 1988 al 1991 in un calcio decisamente diverso da quello che siamo abituati a vedere da diversi anni.

alberto bigon
Alberto Bigon (Ansafoto)

Sulla panchina dei partenopei ha vinto un campionato italiano e una Supercoppa italiana meritandosi un posto speciale nella classifica tra i migliori tecnici ad aver guidato il club partenopeo. Allenatore bravo, abile nell’entrare nella testa dei suoi giocatori e ad insegnare la sua filosofia di gioco. Alberto Bigon è, senza ombra di dubbio, uno degli allenatori più importanti nella storia del Napoli.

Ottavio Bianchi

Se parliamo di tecnici capaci di scrivere la storia del Napoli non possiamo non citare Ottavio Bianchi, allenatore che si è seduto sulla panchina dei partenopei dal 1985 al 1989 e dal 1992 al 1993.

ottavio bianchi
Ottavio Bianchi (Ansafoto)

E’ la prima esperienza ad essere stata, senza alcun dubbio, più fortunata considerando la capacità di portare ben tre trofei tra cui una Coppa Uefa. Allenatore che ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore dei tifosi partenopei; Bianchi è stato, senza dubbio, tra i migliori tecnici ad essersi seduti sulla panchina del Napoli.

Rafael Benitez

Tra i tecnici che hanno lasciato un segno importante nella storia del Napoli non possiamo non menzionare Rafael Benitez. L’attuale allenatore del Celta Vigo è stato allenatore dei partenopei dal 2013 al 2015. Due stagioni in cui ha dato una precisa impronta alla squadra.

benitez
Benitez (LaPresse)

Sulla panchina del Napoli ha vinto una Coppa Italia e una Supercoppa italiana; successi importanti per una piazza che vive il calcio con estrema passione. Benitez, dal punto di vista tattico, ama usare il 4-3-3 o il 4-2-3-1 con una spiccata propensione offensiva; sistemi di gioco che, a Napoli, sono stati interpretati nel migliore dei modi grazie alla qualità degli elementi a disposizione di Benitez.

Luciano Spalletti

Chiudiamo questa speciale classifica con Luciano Spalletti; l’allenatore è entrato di diritto nella storia di questo club e nel cuore dei tifosi partenopei per aver riportato, dopo più di trent’anni, lo scudetto a Napoli. Il tecnico è riuscito a creare un gruppo meraviglioso, capace di dominare la Serie A dalla prima all’ultima giornata.

Spalletti è un tecnico in continuo aggiornamento e vuole restare al passo con il calcio e l’evoluzione di questo meraviglioso sport; proprio la voglia di aggiornarsi è uno dei punti di forza di Spalletti e ha permesso al tecnico di costruire l’impresa straordinaria sulla panchina del Napoli. L’allenatore sarà ricordato per sempre dai tifosi partenopei.

Gestione cookie