Provedel è solo l’ultimo grande portiere nella storia della Lazio; il club biancoceleste, in questo ruolo, può vantare giocatori di livello.
Nell’ultima stagione la Lazio ha chiuso il campionato al secondo posto ottenendo la qualificazione alla prossima Champions League; il merito è anche di Provedel, estremo difensore capace di dare sicurezza al reparto difensivo e in grado di chiudere diverse partite senza subire gol.
Il club biancoceleste, nel corso della sua storia, ha avuto diversi portieri di grandissimo livello; estremi difensori in grado, con le loro prestazioni e i loro successi, di lasciare un segno indelebile nel cuore dei tifosi della Lazio.
Iniziamo questa speciale classifica con un personaggio di cui è impossibile non parlare per quanto riguardi i migliori portieri ad aver vestito la maglia della Lazio; si tratta di Felice Pulici. Ha difeso la porta biancoceleste dal 1972 al 1977 e dal 1981 al 1982.
E’ stato l’estremo difensore dello scudetto del 1974; da sottolineare, nel suo percorso in biancoceleste, il fatto di aver mantenuto la porta inviolata per ben 85 volte.
Passiamo, ora, a Luca Marchegiani che ha difeso la porta della Lazio dal 1993 al 2003 diventando un vero e proprio simbolo del club biancoceleste. Nella capitale ha vinto sette trofei tra cui lo scudetto e la Supercoppa Europea.
Uno dei migliori portieri della sua epoca, dal punto di vista tecnico Marchegiani aveva un gran senso della posizione e riusciva ad essere tremendamente continuo a livello di rendimento.
Molto abile nel dare sicurezza al proprio reparto arretrato, l’estremo difensore biancoceleste era molto abile nel parare i calci di rigore; nel massimo campionato italiano riuscì a fermare 17 rigori sui 64 fronteggiati. Con la maglia della Lazio resta imbattuto per ben 745 minuti.
Tra i portieri più forti che hanno giocato con la Lazio non possiamo non citare Angelo Peruzzi; in biancoceleste dal 2000 al 2007, nella capitale ha vinto due trofei.
Per le sue doti fisiche era soprannominato Tyson; Peruzzi è stato un portiere completo con buon senso della posizione, ottimi riflessi ed eccellente nelle uscite basse. E’ stato, senza alcun dubbio, uno dei migliori interpreti del ruolo. Impossibile non avere un ricordo positivo di Angelo Peruzzi.
Con la maglia della Lazio ha ottenuto diversi successi: due volte la Coppa Italia, uno scudetto, una Supercoppa italiana, una Coppa delle Coppe e una Coppa Uefa. L’estremo difensore ha giocato 29 partite di Serie A e le otto di Champions all’età di quarantaquattro anni.
Marco Ballotta detiene il record di giocatore più anziano ad aver giocato sia in Serie A sia in Champions League. E’ sicuramente uno dei migliori portieri ad aver vestito la maglia della Lazio.
Ha vestito la maglia della Lazio dal 2020 al 2022; Reina è un portiere di grande esperienza internazionale che ha portato un contributo importante al club biancoceleste. Estremo difensore abile con i piedi, permette alla squadra di impostare l’azione con qualità senza dover ricorrere al lancio lungo.
Buon senso della posizione e molto abile nelle uscite, tra le caratteristiche principali di Reina non possiamo non citare l’abilità nel fronteggiare i calci di rigore. Ha lasciato un ricordo positivo nei tifosi biancocelesti.
Una citazione la merita, senza ombra di dubbio, Federico Marchetti; l’estremo difensore ha vestito la maglia della Lazio dal 2011 al 2018 andando a vincere una Coppa Italia. Successo particolarmente importante considerando che la finale è stata vinta contro i rivali della Roma.
Parliamo di un portiere abile tra i pali, bravo nelle uscite e in grado di guidare (con estrema sicurezza) la propria difesa. Ha lasciato un buonissimo ricordo nella mente dei tifosi della Lazio.
Chiudiamo questa speciale classifica con Provedel, attuale portiere della Lazio e protagonista dell’ultima stagione biancoceleste. Se la squadra capitolina ha ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League, gran parte del merito è proprio di Provedel.
L’estremo difensore, infatti, ha contribuito a rendere la difesa biancoceleste la seconda migliore del campionato. Portiere abile tra i pali e molto bravo sia nelle uscite sia nel guidare la retroguardia.
Alla ricerca del nuovo direttore sportivo e magari chissà, anche dell'allenatore: c'è un profilo che…
Monza da solo in fondo alla classifica e sempre più in crisi di risultati: l'allenatore…
La Juventus vince soffrendo sul campo del Monza e torna al successo pieno in campionato…
Il centravanti della Juventus stecca contro il Monza e si arrabbia con l'arbitro, uscendo molto…
Il tecnico bianconero commenta la vittoria sul campo del Monza che interrompe la serie consecutiva…
Il dirigente bianconero fa il punto sul mercato di gennaio, confermando l'interesse per un difensore…