Nuova avventura in panchina per Di Francesco; l’attuale tecnico del Frosinone ha avuta una carriera da centrocampista.
Il Frosinone, nella scorsa stagione, ha dominato il campionato di Serie B ottenendo una meritatissima promozione. Un salto di categoria che ha avuto, tra i principali protagonisti, Fabio Grosso; il tecnico ha permesso al club di vivere una stagione straordinaria.
Ora, l’obiettivo del Frosinone è, senza nessun dubbio, quello di salvarsi; mantenere la categoria non sarà per nulla semplice e l’inizio di campionato rischia di complicare le cose. Le prima due giornate, infatti, vedranno il Frosinone ospitare Napoli e Atalanta, due squadre con un potenziale offensivo decisamente alto.
Il club neopromosso, guidato da Di Francesco, ha bisogno di prepararsi nel migliore dei modi per provare (fin da subito) a conquistare qui punti che possono risultare decisivi per la salvezza. Abbiamo detto di come il tecnico del Frosinone sia Di Francesco; scelta che suscita curiosità viste le ultime avventure, da allenatore, dell’ex tecnico della Roma.
Di Francesco, dunque, è pronto a vivere una nuova avventura con l’obiettivo di portare il Frosinone alla salvezza; il tecnico, in passato, è stato un centrocampista che poteva giocare sia in mezzo sia come mezzala.
Tra le sue caratteristiche principali non possiamo non ricordare la corsa, il dinamismo e la capacità di inserimento alle spalle della difesa avversaria; tecnicamente valido, il suo contributo in mezzo al campo è sempre stato fondamentale per le sue squadre.
Abbiamo detto di come Di Francesco sia stato un centrocampista; la sua carriera calcistica è iniziata nelle giovani dell’Empoli; grazie al club toscano esordisce anche in Serie A. Nell’Empoli deve fronteggiare una doppia retrocessione. Terminata l’esperienza con il club toscano si trasferisce alla Lucchese dove inizia a mettere in mostra le sue qualità.
Nel 1995 si trasferisce al Piacenza; esperienza sicuramente positiva dal momento che, in due anni, riesce a conquistare (per due volte) la massima permanenza in Serie A. Il salto di qualità arriva nell’estate del 1997 quando si trasferisce a Roma dove resta quattro anni; nella capitale realizza, in totale, sedici gol e otto assist andando anche a vincere il campionato italiano con i giallorossi.
Nel 2001 torna al Piacenza; nelle due esperienza con il club mette a segno, in totale, diciotto gol. Al Piacenza, dunque, ha vissuto il suo miglior periodo dal punto di vista realizzativo. Le sue ultime esperienze da calciatore le vive con la maglia dell’Ancona e del Perugia. Decide di appendere gli scarpini al chiodo nel 2005; una carriera, quella di Di Francesco, che ha vissuto il suo punto più alto con la maglia della Roma dove è riuscito a togliere una grandissima soddisfazione.
La bacheca di Eusebio Di Francesco non è poi così ricca; l’attuale tecnico del Frosinone, da calciatore, ha vinto un scudetto con la Roma nella stagione 2000/2001. Annata indimenticabile per i tifosi giallorossi che riuscirono a tornare sul tetto d’Italia.
Di Francesco, con la Roma, ha anche sfiorato l’impresa in Champions League; arrivato fino in semifinale, l’allenatore ha dovuto alzare bandiera bianca nel doppio confronto con il Liverpool. Rammarico per come è stata impostata la gara di andata.
Con il Frosinone è praticamente impossibile immaginare che Di Francesco possa vincere un trofeo ma, nei prossimi anni, il tecnico potrebbe avere un’altra grande chance come quella avuta nella capitale.
Dopo Roma-Parma, secondo appuntamento domenicale della diciassettesima giornata del campionato di Serie A tra Venezia…
Voti e giudizi del match dell'Olimpico valido per la 17esima giornata del campionato di Serie…
Nel lunch match, valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie A, la Roma…
Sugli spalti per il match di campionato c'è anche l'Aeroplanino, cercato dai giallorossi già prima…
I campioni d'Italia ospitano domani al Meazza la squadra di Fabregas nel posticipo della 17°…
La Joya porta in vantaggio i giallorossi su calcio di rigore dopo pochi minuti, ma…