Da Balogun ad Hudson-Odoi, la nuova norma apre ai britannici in Serie A: tutti i nomi

Obiettivi da Oltremanica per la Serie A: da Balogun ad Hudson-Odoi, la nuova norma apre le porte dell’Italia ai britannici

La nuova regola sull’equiparazione dei giocatori inglesi ai giocatori comunitari cambia completamente lo sviluppo del mercato italiano. Da questa stagione infatti i calciatori britannici, come gli svizzeri, sono ritenuti comunitari e dunque possono essere tesserati senza che vadano ad occupare uno degli slot. Una regola che vale chiaramente anche per chi è in possesso del solo passaporto.

Britannici in Serie A: derby per Balogun
Folarin Balogun (LaPresse) – calciomercato.it

Una novità importante per le squadre italiane, che negli ultimi anni hanno fatto sempre più affari con i club britannici. La tendenza dei giocatori, per lo più inglesi e scozzesi, a lasciare la terra natia è più frequente rispetto a qualche anno fa, tanto è vero che tante squadre italiane hanno puntato fortemente su giocatori britannici. E anche in questa sessione di mercato potrebbero essere più di uno i giocatori che da Oltremanica approderanno nel nostro campionato.

Britannici comunitari: Balogun, Hudson-Odoi e non solo per la Serie A

Il Milan ha già acquistato Ruben Loftus-Cheek, ma la possibilità di tesserare il giocatore inglese come extracomunitario, ha permesso ai rossoneri di acquistare Chukwueze come primo extracomunitario.

Britannici in Serie A: Lazio forte su Hudson-Odoi
Callum Hudson-Odoi al Bayer Leverkusen (LaPresse) – calciomercato.it

Il Milan dovrà quindi cedere un extracomunitario all’estero per poter acquistarne acquistare un secondo. Certamente però giocatori accostati al club rossonero come Musah (che oltre al passaporto inglese possiede quello italiano) e Chukwuemeka possono a questo punto essere tesserati senza problemi. Per Musah la trattativa è molto vicina alla conclusione, specie con Rebic ceduto al Besiktas, mentre Chukwuemeka potrebbe tornare di moda. Milan che è interessato anche a Balogun. Lo statunitense ha passaporto inglese e questo gli permetterebbe di essere tesserato come extracomunitario.

Una buona notizia anche per l’Inter: nel caso in cui i nerazzurri, pure loro sulle tracce del giocatore, riuscissero a convincere l’Arsenal, avrebbero ancora due slot extracomunitari a disposizione. Idem se in difesa dovesse essere acquistato Chalobah. L’inglese non è in cima alla lista, ma resta un profilo gradito. Per l’Inter si parlato anche di Iwobi: pure lui in possesso di passaporto inglese, ma al momento sembra solo un’opzione. Dal Chelsea può arrivare in Serie A Hudson-Odoi. Il giocatore piace molto a Sarri e la Lazio è in forte pressing: un suo acquisto permetterebbe ai biancocelesti di avere ancora uno slot extracomunitari libero. Altri nomi di inglesi accostati alle italiane sono Dominic Calvert-Lewin, proposto alla Roma e Tanganga, che potrebbe lasciare il Tottenham. Lo scorso anno piaceva a Napoli e Milan, quest’anno il suo nome è stato accostato all’Atalanta. I nerazzurri avrebbero quindi la possibilità di tesserare un nuovo extracomunitario, considerando che uno dei due slot è occupato dal nuovo acquisto El-Bilal Toure, per cui manca solo l’ufficialità.

Gestione cookie