Mondiali femminili, troppa Svezia per l’Italia: le azzurre incassano il pokerissimo

Seconda gara da dimenticare per l’Italia ai Mondiali femminili di calcio, le azzurre di Milena Bertolini perdono malamente 5-0 con la Svezia

Che la Svezia fosse una super potenza del calcio femminile e che sarebbe stata una gara dura, si sapeva. L’Italia però incassa un severissimo 5-0 dalle nordiche, nella seconda giornata del girone G dei Mondiali. Sconfitta rovinosa che però non pregiudica le chances delle azzurre di Milena Bertolini di passare agli ottavi di finale: il destino è ancora nelle nostre mani, nell’ultimo match del girone contro il Sudafrica.

Mondiali femminili Bertolini Svezia Italia
Milena Bertolini, Ct dell’Italia femminile © LaPresse – Calciomercato.it 

A dispetto del lignaggio delle avversarie, l’Italia parte bene, facendo girare ottimamente il pallone, distendendosi sul campo e in un paio di occasioni, con Cantore, mettendo paura al portiere svedese. Dopo la metà del primo tempo, la Svezia inizia a prendere possesso del campo. L’Italia tiene bene senza soffrire, ma nel finale le scandinave esondano, facendo valere la maggiore stazza fisica sui calci d’angolo. Uno-due letale, tra il 39′ e il 43′, con Ilestedt e Rolfo libere di colpire indisturbate in area piccola senza che le azzurre possano contrastarle. Un attimo prima dell’intervallo arriva anche il tris della Blackstenius. Italia al tappeto in pochi minuti e che nella ripresa incassa la terza rete da azione d’angolo, ancora con la Ilestedt a insaccare di testa, con la manita che si materializza nel recupero con un contropiede della Blomqvist.

SVEZIA-ITALIA 5-0 – 39′, 50′ Ilestedt, 43′ Rolfo’, 46′ pt Blackstenius, 95′ Blomqvist

CLASSIFICA GRUPPO G: Svezia 6 Italia 3 Sudafrica e Argentina 1

Gestione cookie