Nuovo infortunio in casa Napoli, scatta l’allarme: troppi stop muscolari, ecco che cosa sta succedendo in ritiro.
E’ un’estate bollente in casa Napoli, su tutti i fronti. Il calciomercato azzurro non si sblocca, nonostante la cessione importante di Kim Min-Jae al Bayern Monaco. Mancano ancora diversi tasselli da riempire, in difesa e a centrocampo.
Ma la vera preoccupazione attualmente è la condizione fisica dei calciatori. Infatti, tra il ritiro di Castel di Sangro e quello di Dimaro, sono tanti i calciatori che si sono dovuti fermare in allenamento o durante i test match a causa di problemi muscolari.
Come avevamo riportato nell’intervista all’ex medico sociale del Napoli, gli affaticamenti sono dovuti soprattutto al carico di lavoro a cui sono sottoposti i calciatori di Garcia. Qualcosa è cambiato rispetto al lavoro svolto da Francesco Sinatti, l’ex preparatore atletico del Napoli di Spalletti e che a fine stagione ha voluto lasciare il club. Ora è tutto nelle mani di Paolo Rongoni, portato in azzurro proprio dal tecnico francese.
A pochi giorni dall’amichevole contro l’Asburgo, in programma domenica 6 agosto alle 18.30, Garcia perde una pedina fondamentale del suo centrocampo. Infatti, André Frank Zambo Anguissa si è infortunato alla gamba destra: ha accusato un risentimento muscolare. Nulla di grave e in linea con quanto già avvenuto per gli altri giocatori del Napoli.
Chiaramente, però, i sospetti sul carico di lavoro a cui sono sottoposti gli atleti azzurri permane e aleggia sopra il ritiro di Dimaro. Il giocatore camerunense dovrà restare a riposo per qualche giorno per evitare lesioni e infortuni più gravi.
Si tratta del sesto stop per infortunio muscolare o affaticamento. Infatti, già diversi titolari del Napoli hanno dovuto alzare bandiera bianca in questi giorni, tra cui anche Victor Osimhen.
Il problema più grave è quello di Mario Rui, che ha subito una distrazione di primo grado al retto femorale destro. Poi Lobotka, Demme, Elmas e Osimhen hanno solo accusato un po’ di affaticamento. L’ultimo a preoccupare i tifosi è stato Kvaratskhelia, ma il suo infortunio è dovuto ad una contusione al ginocchio. Non a caso il georgiano ha subito una botta durante la gara contro il Girona.
La vera differenza tra le scorse stagioni e quella attuale sotto la guida di Garcia sta proprio nel tipo di preparazione e nel metodo di lavoro, decisamente più faticoso. Lo staff tecnico ha deciso di puntare sulla resistenza fisica dei calciatori, lavorando a fondo sulle loro condizioni atletiche per prepararli in vista di una lunga annata con pochissime pause.
L'Italia vince e convince contro il Belgio: il commento dei protagonisti nel post partita. Da…
Dopo Belgio-Italia, le dichiarazioni in tv del Ct Luciano Spalletti: la soddisfazione lascia spazio anche…
Novità clamorose sul futuro del numero 10 rossonero, tornato protagonista nelle ultime partite. Ma il…
Italia ok a Bruxelles contro il Belgio, 1-0 con gol del centrocampista del Newcastle che…
Si pensa anche all'ex Genoa per la difesa, ma Ancelotti rovina i piani di Giuntoli:…
Dopo il primo tempo di Belgio-Italia, messaggi negativi su uno dei giocatori più attesi: prestazione…