Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

UFFICIALE, Buffon Capo Delegazione della Nazionale: “Ecco perché ho accettato”

Buffon torna in azzurro dopo aver dato l’addio al calcio giocato. Prenderà il posto del compianto Gianluca Vialli, debutto il 4 settembre

Mancava solo l’ufficialità, arrivata in questi istanti: Gigi Buffon torna in Nazionale. Fresco di addio al calcio giocato, il 45enne sarà il nuovo Capo Delegazionale dell’Italia guidata da Roberto Mancini.

Italia, Buffon Capo Delegazione
Gigi Buffon (LaPresse) – calciomercato.it

“Gianluigi Buffon ha scelto l’Azzurro per iniziare una nuova carriera nel calcio: dopo aver annunciato nei giorni scorsi il ritiro dal campo, sarà il nuovo Capo Delegazione della Nazionale, il ruolo rimasto vacante dopo la scomparsa, a gennaio, di Gianluca Vialli”, recita il comunicato della Federazione.

“È un grande giorno perché Gigi torna a casa. Buffon è un’icona del nostro calcio e una persona speciale – le parole del presidente della Federcalcio Gabriele Gravina – (…) In lui vedo le qualità di un dirigente di alto profilo e in FIGC può iniziare il secondo tempo della sua vita nel mondo del calcio”.

Le parole di Buffon

Ci sono anche le prime dichiarazioni di Buffon da neo Capo Delegazione azzurro: “Torno in Nazionale perché quel bambino che trent’anni fa varcava per la prima volta il cancello di Coverciano ha ancora voglia di sognare e di vivere questo sogno insieme ai tifosi italiani“.

Nazionale, torna Buffon
Gigi Buffon (LaPresse) – calciomercato.it

La maglia azzurra è sempre stata parte della mia vita, (…) mi metterò subito a disposizione di Roberto Mancini e del gruppo entrando in punta di piedi. Ho sempre pensato che in Nazionale non contano le medaglie che hai sul petto ma l’impegno, il sacrificio e la disponibilità verso i compagni e lo staff che sei disposto a mettere giorno per giorno”.

Buffon varcherà di nuovo il cancello di Coverciano il prossimo 4 settembre, giorno d’inizio della preparazione in vista delle sfide con Macedonia del Nord e Ucraina valevoli per le qualificazioni a Euro2024.

Gestione cookie