Luciano Spalletti è il candidato principale alla panchina dell’Italia: l’ex Napoli può ripartire dalla Nazionale
Via Roberto Mancini, dentro Luciano Spalletti. Prende corpo sempre di più la candidatura del tecnico di Certaldo come nuovo commissario tecnico dell’Italia.
La Figc vuole risolvere la pratica nel più breve tempo possibile, considerato che ad inizio settembre gli azzurri sono attesi dai match di qualificazione ad Euro 2024 contro Macedonia del Nord ed Ucraina. La soluzione più semplice è quella di affidarsi ad un allenatore attualmente non impegnato attivamente con nessuna squadra, un identikit che corrisponde alla perfezione a quello dell’ex tecnico del Napoli.
Del resto lo stesso Spalletti nella sua ultima conferenza da allenatore del club partenopeo, aprì la porta ad un incarico come commissario tecnico. “La Nazionale è stimolante dal punto di vista professionale: una nazionale è una bella soluzione” le sue parole sull’ipotesi di un ruolo da ct.
Scatto Spalletti per l’Italia: gli altri candidati
Il nome di Luciano Spalletti, secondo le indiscrezioni raccolte da Calciomercato.it, è il più ‘caldo’ per il posto lasciato scoperto da Mancini, anche se la decisione non è stata ancora presa.
In lista, c’è anche la candidatura di Antonio Conte: per il tecnico salentino si tratterebbe di un ritorno dopo il biennio 2014-2016 concluso con i quarti di finale agli Europei. Spalletti e Conte rappresentano profili di grande esperienza, ma tra i nomi a cui sta pensando la Figc ci sono anche gli ex campioni del mondo Fabio Cannavaro e Fabio Grosso. Da tenere d’occhio anche il profilo di Davide Nicola, molto stimato in federazione.
Un elenco che però, come detto, ha un chiaro favorito: Spalletti è, al momento, la prima scelta della Figc per la Nazionale.