Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Zhang, superato il mezzo miliardo di debiti: il piano dell’Inter

Zhang, problemi in Cina e con il fondo Oaktree: superato il mezzo miliardo di debiti. L’effetto domino sul calciomercato dell’Inter 

Inter protagonista del mercato italiano, nel bene e nel male. Certo, il caso Samardzic ha creato malumore tra i tifosi, ma tutto sta per rientrare. Il giocatore vuole firmare, la società non mette in discussione la trattativa. C’è solo da sistemare qualche dettaglio sul contratto e sulle commissioni. La firma ci sarà.

Steven Zhang presidente Inter
Steven Zhang (LaPresse) Calciomercato.it

C’è però un problema ben più serio che affligge Steven Zhang e che causa alcuni problemi legati al calciomercato estivo della società nerazzurra. Infatti, l’Inter deve completare la rosa da affidare a Simone Inzaghi. Manca un difensore centrale. Manca soprattutto il bomber, che Marotta e Ausilio vorrebbero acquistare con qualche formula low cost.

I dirigenti nerazzurri non possono permettersi di negoziare a cifre troppo elevate per via dei problemi finanziari societari. Infatti, Steven Zhang ha oltre mezzo miliardo di debiti.

Zhang, debiti con Oaktree e banca cinese: perché il calciomercato è coinvolto

Come sottolineato dal giornalista e direttore di Telelombardia Fabio Ravezzani sul suo account Twitter, Zhang deve fare i conti con il processo del 21 agosto ad Hong Kong “per un debito non onorato di 300 milioni in Cina”.

Marotta e Zhang
Marotta e Zhang (LaPresse) – Calciomercato.it

China Construction Bank Corporation chiede la restituzione di questa enorme cifra. La sentenza era prevista a giugno, ma è stata rinviata al 21 agosto per via dell’assenza di Steven Zhang e i suoi legali. La banca vorrebbe pignorare i beni posseduti all’estero dal numero uno nerazzurro. Il processo di Hong Kong, sotto questo punto di vista, potrà essere decisivo.

Oltretutto, la società nerazzurra deve restituire “360 milioni a Oaktree” per il finanziamento del club, che continua a macinare passivi. L’obiettivo del presidente dell’Inter è rifinanziare questo debito ben oltre il limite entro il quale dovrà essere pagato.

Insomma, grattacapi finanziari che in un modo o nell’altro incidono sulla stabilità economica del club. Se il debito con Oaktree non dovesse essere saldato e non si troverà una soluzione, il fondo californiano potrà pignorare le azioni del club, rilevandolo da Steven Zhang. La situazione coinvolge anche il calciomercato nerazzurro.

Marotta e Ausilio non possono permettersi di fare passi falsi con acquisti spropositati che peggiorano le condizioni economiche. Motivo per il quale in attacco e in difesa, ormai, l’Inter proverà a chiudere per soluzioni favorevoli e a basso costo. Negli ultimi giorni della finestra estiva potrebbero essere annunciati nuovi colpi, quando solitamente i giocatori vengono ceduti a prezzo di saldo.

Gestione cookie