Spalletti%2C+arriva+la+decisione+definitiva%3A+svelato+il+suo+futuro
calciomercatoit
/2023/08/18/spalletti-arriva-la-decisione-definitiva-svelato-il-suo-futuro/amp/
Notizie

Spalletti, arriva la decisione definitiva: svelato il suo futuro

A meno di clamorosi colpi di scena è stato definito il futuro di Spalletti, tecnico che nella passata stagione ha vinto lo scudetto

Sono giorni intensi per stabilire il futuro della nazionale italiana; gli azzurri, infatti, sono stati spiazzati dalla decisione di Mancini di dare le dimissioni lasciando la squadra a pochi giorni da due sfida da vincere assolutamente per non compromettere il cammino verso il prossimo Europeo dove l’Italia vuole difendere il titolo conquistato, ai rigori, contro l’Inghilterra.

Spalletti (LaPresse) – Calciomercato.It

Con l’addio di Mancini, dunque, la nazionale ha bisogno di un tecnico che riporti entusiasmo e riesca, dopo due fallimenti, a riportare l’Italia a giocarsi la fase finale di un Mondiale. Dopo attente riflessioni e un testa a testa tra Spalletti e Conte, la scelta è andata sull’ex tecnico del Napoli.

Spalletti, nell’ultima stagione, ha vinto lo scudetto con il Napoli riuscendo ad imporsi di fronte a squadre (forse) più attrezzate rispetto a quella partenopea. Uno dei segreti del successo è stato, senza ombra di dubbio, la capacità (da parte del tecnico) di inculcare un sistema di gioco il cui obiettivo è quello di dominare l’avversario dal primo all’ultimo minuto. La nazionale italiana potrebbe tornare a proporre quel calcio che aveva permesso agli azzurri di vincere, meritatamente, l’Europeo. L’arrivo di Spalletti al posto di Mancini, però, è stato rallentato dalla posizione di De Laurentiis.

Spalletti, futuro stabilito: sarà il nuovo tecnico dell’Italia

Nonostante la posizione di De Laurentiis, dunque, il futuro di Spalletti sembra essere deciso; sarà lui il nuovo tecnico della nazionale azzurra e avrà il compito di riportare in alto una squadra che, dopo la vittoria degli ultimi europei, si è persa per strada fallendo la qualificazione al Mondiale in Qatar prima con il doppio pareggio con la Svizzera (sia all’andata sia al ritorno sono stati sbagliati due rigori) e poi nel clamoroso passo falso con la Macedonia.

Spalletti (LaPresse) – Calciomercato.It

Difficile ipotizzare la nuova Italia di Spalletti ma possiamo dire come potrebbero avere un ruolo fondamentale le due mezzali Barella e Frattesi ma soprattutto Chiesa; l’esterno azzurro, da attaccante offensivo in un 4-3-3, avrà la possibilità di tornare ad essere quel giocatore capace di spezzare le partite da un momento all’altro con i suoi micidiali uno contro uno. Visto il rendimento di Osimhen a Napoli e di Dzeko a Roma, l’attaccante azzurro (Immobile o Retegui) avrà la possibilità di trovare quella continuità realizzativa fondamentale per trascinare la nazionale a raggiungere determinati obiettivi.

Saverio Fattori

Recent Posts

Annuncio dalla Francia per Thuram: cambia il futuro all’Inter

Il bomber è sempre più al centro dell'Inter per il presente e il futuro: le…

2 minuti ago

Infortunio e operazione al ginocchio, lungo stop UFFICIALE: si torna sul mercato

Brutte notizie per l'attaccante che sarà costretto a stare lontano dai campi di gioco ancora…

1 ora ago

Condizioni Dia, tifosi in ansia: arriva il comunicato UFFICIALE

Alta tensione in casa Lazio per la situazione legata all'attaccante senegalese: arrivano novità ufficiali Come…

3 ore ago

“Non è felice al Real Madrid”: che occasione a gennaio in Serie A

Momento non entusiasmante per il Real Madrid e per un calciatore in particolare: torna a…

3 ore ago

Dal Psg alla Juventus a gennaio: l’annuncio che toglie ogni dubbio

La Juventus insegue più di un giocatore tra i francesi, piste calde per gennaio: le…

3 ore ago

Scatta la sfida tra Juve e Inter: in arrivo un gigante dalla Premier

Bianconeri e nerazzurri entrano in rotta di collisione per lo stesso obiettivo in difesa: scatta…

4 ore ago