Mazzone%2C+Caputi%3A+%26%238220%3BUn+pap%C3%A0+per+tutti+i+giocatori+e+un+grande+studioso+di+calcio%26%238221%3B+%7C+ESCLUSIVO
calciomercatoit
/2023/08/20/mazzone-caputi-un-papa-per-tutti-i-giocatori-e-un-grande-studioso-di-calcio-esclusivo/amp/
Notizie

Mazzone, Caputi: “Un papà per tutti i giocatori e un grande studioso di calcio” | ESCLUSIVO

Massimo Caputi, noto giornalista, ricorda Carlo Mazzone come uomo e allenatore, spesso troppo sottovalutato

Carletto Mazzone ha lasciato questa terra, almeno nel corpo, ma rimarrà scolpito nella mente di tutto il mondo del calcio e non solo. Un personaggio incredibile, che sembra non poter nascere in più e per questo ancora più prezioso.

Carlo Mazzone (LaPresse) – calciomercato.it

L’omaggio che tutta Italia e non solo gli sta tributando è emblematico e oggi anche l’Olimpico, il ‘suo’ Olimpico, non è assolutamente mancato e anzi lo ha riempito d’amore fin lassù. E così, dopo Zibi Boniek, Calciomercato.it ha voluto ascoltare anche un altro ricordo di chi lo ha vissuto da vicino anche se non da collega. Massimo Caputi – noto giornalista – ha parlato del ‘Sor Carletto’ a margine del match tra Roma e Salernitana: “Mazzone secondo me fa parte della storia del calcio italiano per quello che è stato come tecnico e persona. Un calcio che oggi non troviamo più, ma che lo ha visto protagonista. Io ricordo quando seguii insieme a Giacomo Bulgarelli una trasferta in Egitto con la Roma allora allenata da Mazzone, un personaggio di grande umanità, spessore e simpatia. Era un papà per i giocatori e una persona davvero gradevole che io ho apprezzato tantissimo. Non solo come allenatore, ma come uomo”.

Ma spesso di Mazzone non si sottolineano le enormi capacità tecniche e manageriali, di campo e di tattica: “Non dimentichiamoci il suo Ascoli che giocava un calcio bello, dinamico e nuovo. Noi siamo abituati ad appiccicare sempre etichette addosso a giocatori e allenatori. Adesso ci sono giochisti e risultatisti, Mazzone era uno che sapeva il fatto suo, conosceva il calcio, sapeva far rendere al meglio quello che aveva. Non si è mai professato un innovatore. Col suo modo di essere poteva sembrare anche molto alla mano e alla buona e non faceva pensare a uno studioso di calcio, lui invece lo studiava dalla mattina alla sera“.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Verona-Inter, Lautaro dà forfait: scelta clamorosa di Inzaghi in attacco

Il capitano nerazzurro salterà la gara del Bentegodi in programma oggi alle 15. Ecco chi…

11 minuti ago

Nuovo infortunio, torna nel 2025: la Juve cambia i piani in attacco

Problema muscolare serio in Nazionale e strada in salita per Giuntoli. Ecco le ultime novità…

15 minuti ago

Giuntoli ha scelto il sostituto di Vlahovic: “È perfetto per Thiago Motta”

La Juventus è a caccia di un nuovo attaccante per gennaio e c'è un profilo…

1 ora ago

Grave crisi, allarme in campionato: “Hanno perso 250 milioni”

La situazione è sempre più difficile da gestire e i debiti sono parecchio complicati da…

2 ore ago

Juventus, decisione presa: addio per finanziare il mercato

Nicolò Fagioli è finito nel mirino del PSG in vista del mercato di gennaio. I…

2 ore ago

Un altro top club per Pogba: hanno già deciso

Dopo l'addio alla Juventus spunta un altro top club per Paul Pogba. La società ha…

3 ore ago