Moto+GP+Catalunya%2C+paura+per+Bagnaia%3A+incidente+terribile+in+pista
calciomercatoit
/2023/09/03/moto-gp-catalunya-paura-per-bagnaia-incidente-terribile-in-pista/amp/
Offside

Moto GP Catalunya, paura per Bagnaia: incidente terribile in pista

Ansia e tanta paura al Gran Premio di Catalunya, con un doppio incidente alle prime curve e tanti piloti coinvolti: prima Bastianini, poi Bagnaia che è stato protagonista di un bruttissimo infortunio

Si può parlare di tragedia sfiorata al Gran Premio di Catalunya di Moto GP, purtroppo con tanti piloti coinvolti e anche con tanti italiani. A pochi metri dalla partenza, alle primissime curve, c’è stato infatti un incidente multiplo partito, pare dalle prime immagini e ricostruzioni, da Enea Bastianini. Il pilota italiano è andato ‘lungo’ ed è bastato poco per coinvolgere anche le altre moto vicine di Alex Marquez, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Tutti finiscono rovinosamente sulla ghiaia.

Bagnaia (LaPresse) – calciomercato.it

Pochi metri dopo, però, Pecco Bagnaia è stato protagonista di una scena bruttissima. Con cause ancora da capire, dal momento che apparentemente non ci sono state anomalie né contatti, il leader del Mondiale e pole man del GP catalano (in quel momento davanti a tutti), che è letteralmente sbalzato dalla moto sollevandosi almeno 5-6 metri da terra. Una caduta pazzesca, ma il peggio è stato poi il contatto – purtroppo inevitabile – con la vettura seguente che gli è passata sulla gamba. La gara ovviamente è stata immediatamente sospesa con la segnalazione della Red Flag e l’immediato intervento dell’ambulanza. Dopo diversi minuti Bagnaia è stato trasportato per sottoporsi ai primi controlli medici. Così anche Bastianini, a cui poi è stato comminato un ‘Long Lap Penalty’. L’incidente multiplo, il primo, è chiaramente sotto investigazione.

Incidente Moto GP Catalunya: Bagnaia e gli altri piloti sono coscienti

Il tempo di ristabilire, pulire e preparare di nuovo la pista, e il GP è ripartito con la griglia originaria. Ad eccezione di Bagnaia, tutti i piloti apparentemente non hanno riportato infortuni particolari con Bastianini molto dolorante a un dito della mano. Tutti i piloti, compreso il leader del Mondiale e campione iridato in carica, sono comunque sempre stati coscienti ed è la notizia migliore. Allo stesso modo, vista la dinamica terribile dell’incidente a ‘Pecco’, va sottolineato qualcosa che pare banale ma è la verità più importante. Cioè che poteva andare molto peggio, come purtroppo è accaduto in passato con altri piloti che hanno lasciato la vita in pista. Attualmente Bagnaia è in testa alla classifica con 251 punti, seguito da Martin (189), Bezzecchi (183) e Binder (160). Si resta in attesa di novità sull’infortunio al rider della Ducati campione in carica. L’inviato di ‘Sky Sport’ riporta di alcune sensazioni dalla Ducati: “Pare che l’infortunio sia meno grave del previsto”. Sia lui che Bastianini saranno portati a Barcellona.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Trattativa avanzata, ceduto un altro club in Serie A: ecco le cifre

Vicina un'altra cessione in Serie A, campionato sempre più americano. Tutti gli aggiornamenti È una…

38 minuti ago

Gasperini non ci sta: “Provocato sull’espulsione”. Poi l’annuncio scudetto

L'allenatore dell'Atalanta ha commentato il 3-1 di Parma e la vetta momentanea della classifica condivisa…

1 ora ago

Vlahovic e la Juve sempre più lontani: scambio da urlo con il Milan

Il futuro dell'attaccante serbo continua a calamitare l'attenzione mediatica: la proposta che stravolge le carte…

2 ore ago

Troppa Atalanta per il Parma: Retegui-Lookman, è una Dea da scudetto

Tris della formazione di Gasperini al Tardini e nerazzurri che raggiungono l'Inter al primo posto…

2 ore ago

“Impresentabile”: Koopmeiners nella bufera, nuovo ‘caso’ alla Juve

Koopmeiners finisce nel mirino dei tifosi dopo la prestazione di San Siro contro il Milan.…

3 ore ago

Thiago Motta esulta: “Ecco cosa mi porto a casa. La verità sulle proteste per Leao”

Le dichiarazioni del tecnico bianconero in conferenza stampa al termine del match di San Siro,…

3 ore ago