Ansia e tanta paura al Gran Premio di Catalunya, con un doppio incidente alle prime curve e tanti piloti coinvolti: prima Bastianini, poi Bagnaia che è stato protagonista di un bruttissimo infortunio
Si può parlare di tragedia sfiorata al Gran Premio di Catalunya di Moto GP, purtroppo con tanti piloti coinvolti e anche con tanti italiani. A pochi metri dalla partenza, alle primissime curve, c’è stato infatti un incidente multiplo partito, pare dalle prime immagini e ricostruzioni, da Enea Bastianini. Il pilota italiano è andato ‘lungo’ ed è bastato poco per coinvolgere anche le altre moto vicine di Alex Marquez, Johann Zarco, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. Tutti finiscono rovinosamente sulla ghiaia.
Pochi metri dopo, però, Pecco Bagnaia è stato protagonista di una scena bruttissima. Con cause ancora da capire, dal momento che apparentemente non ci sono state anomalie né contatti, il leader del Mondiale e pole man del GP catalano (in quel momento davanti a tutti), che è letteralmente sbalzato dalla moto sollevandosi almeno 5-6 metri da terra. Una caduta pazzesca, ma il peggio è stato poi il contatto – purtroppo inevitabile – con la vettura seguente che gli è passata sulla gamba. La gara ovviamente è stata immediatamente sospesa con la segnalazione della Red Flag e l’immediato intervento dell’ambulanza. Dopo diversi minuti Bagnaia è stato trasportato per sottoporsi ai primi controlli medici. Così anche Bastianini, a cui poi è stato comminato un ‘Long Lap Penalty’. L’incidente multiplo, il primo, è chiaramente sotto investigazione.
Il tempo di ristabilire, pulire e preparare di nuovo la pista, e il GP è ripartito con la griglia originaria. Ad eccezione di Bagnaia, tutti i piloti apparentemente non hanno riportato infortuni particolari con Bastianini molto dolorante a un dito della mano. Tutti i piloti, compreso il leader del Mondiale e campione iridato in carica, sono comunque sempre stati coscienti ed è la notizia migliore. Allo stesso modo, vista la dinamica terribile dell’incidente a ‘Pecco’, va sottolineato qualcosa che pare banale ma è la verità più importante. Cioè che poteva andare molto peggio, come purtroppo è accaduto in passato con altri piloti che hanno lasciato la vita in pista. Attualmente Bagnaia è in testa alla classifica con 251 punti, seguito da Martin (189), Bezzecchi (183) e Binder (160). Si resta in attesa di novità sull’infortunio al rider della Ducati campione in carica. L’inviato di ‘Sky Sport’ riporta di alcune sensazioni dalla Ducati: “Pare che l’infortunio sia meno grave del previsto”. Sia lui che Bastianini saranno portati a Barcellona.
Vicina un'altra cessione in Serie A, campionato sempre più americano. Tutti gli aggiornamenti È una…
L'allenatore dell'Atalanta ha commentato il 3-1 di Parma e la vetta momentanea della classifica condivisa…
Il futuro dell'attaccante serbo continua a calamitare l'attenzione mediatica: la proposta che stravolge le carte…
Tris della formazione di Gasperini al Tardini e nerazzurri che raggiungono l'Inter al primo posto…
Koopmeiners finisce nel mirino dei tifosi dopo la prestazione di San Siro contro il Milan.…
Le dichiarazioni del tecnico bianconero in conferenza stampa al termine del match di San Siro,…