Exor smentisce una cessione della Juve, ma se fosse venduta quale potrebbe esser il prezzo? Azioni, valore rosa e capitalizzazione.
La notizia di una cessione della Juventus è stata smentita immediatamente da Exor: per ora il club bianconero rimane saldamente tra le mani della famiglia Agnelli. Tantissimi tifosi e non solo, però, si sono chiesti quale potrebbe essere il valore della Vecchia Signora sul mercato e, soprattutto, quale potrebbe essere la cifra che si incasserebbe in caso di cessione.
Una risposta certa non è facile da dare, tuttavia ci sono alcuni dati concreti da prendere in considerazione e che posso dare un’idea di massima del reale valore oggi del club. Inoltre, fattore non da sottovalutare, molto dipenderà anche dai risultati sportivi del club che, lo ricordiamo, quest’anno non giocherà le coppe europee.
Il titolo, nella giornata di oggi, come riporta Milano Finanza, è “sulle montagne russe”: ha raggiunto il massimo a 0,33, salvo poi scendere a 0,317 dopo la secca smentita di Elkann riguardo alla cessione, per poi risalire nuovamente a 0,327.
È giusto ricordare che il valore del titolo è soggetto a moltissime oscillazioni.
La capitalizzazione della Juventus oggi è di 801,210,700 Euro. Questo dato è il valore in Borsa della società e chiaramente risente delle oscillazioni del mercato: il dato è derivante dalla quotazione del titolo moltiplicato per il numero delle azioni esistenti.
Secondo Transfermarkt, il valore attuale della rosa della Juventus è di 433,20 milioni di Euro. Spiccano, tra i tanti, i cartellini di Vlahovic (valutato 70 milioni), Bremer (40 milioni), Chiesa (40 milioni), Rabiot (40 milioni), ma anche qualche sorpresa, come ad esempio Fagioli (35 milioni) ed Illing (9 milioni). Interessante come il valore di Pogba, nonostante sia un’incognita dal punto di vista fisico, sia comunque di 15 milioni di Euro.
Secondo quanto riportato da Il Giornale, l’obiettivo sarebbe quello di ricavare 1,5 miliardi di Euro, tuttavia le perdite a 240 milioni, i ricavi leggermente inferiori ai 600 milioni di Euro ed un valore di borsa leggermente superiore agli 800 milioni (ma in calo rispetto ai 900 milioni di inizio 2023), lascerebbero presagire un reale valore inferiore.
Staremo a vedere che cosa accadrà nelle prossime settimane, tuttavia la secca smentita di Exor sembra chiudere le porte a tutti i possibili acquirenti.
Il tecnico dei rossoneri parla dopo la vittoria nella Supercoppa: la gioia dell'allenatore portoghese nel…
Le ultime notizie di calciomercato dei venti club di Serie A e non solo. Le…
Il commento del tecnico nerazzurro dopo la sconfitta in Supercoppa Italiana a Riad contro il…
A pochi minuti dal novantesimo minuto della finale di Supercoppa, Barella si infuria con la…
Voti, top e flop del derby meneghino in Arabia Saudita, valido per la finalissima della…
Finale rossonera dopo che la squadra di Inzaghi era andata in vantaggio di due gol:…