l’Inter, nella stagione 2021/2022, ha vinto lo scudetto; andiamo a vedere che fine hanno fatto alcuni dei protagonisti nerazzurri
Una delle squadre più importanti del massimo campionato italiano è, senza ombra di dubbio, l’Inter; i nerazzurri, nella scorsa stagione, hanno vinto coppa Italia e Supercoppa e sono arrivati in finale di Champions League. In campionato, invece, non sono riusciti a mantenere le aspettative considerando il valore della rosa.
Nella stagione 2020/2021 i nerazzurri si sono laureati campioni d’Italia; una rosa che dominò la Serie A dall’inizio alla fine regalando una grande soddisfazione ai propri tifosi. Andiamo a scoprire che cosa fanno, oggi, alcuni di quei protagonisti.
Iniziamo da Handanovic, estremo difensore capace di scrivere pagine molto importanti nella storia dell’Inter. Un portiere abile tra i pali, forte nelle uscite (alte e basse) e con la capacità di andare a guidare la linea difensiva.
Con il tempo Handanovic è diventato un vero e proprio leader dell’ambiente nerazzurro sia in campo sia all’interno dello spogliatoio. La stagione scorsa è stata l’ultima dell’estremo difensore in maglia nerazzurra con la società ad aver affidato la titolarità ad Onana.
Per il classe 1984 nessuna nuova avventura; il portiere, infatti, ha deciso di appendere i guanti al chiodo lasciando un ricordo sicuramente positivo nel cuore dei tifosi nerazzurri. Handanovic è stato un punto di forza per l’Inter.
Uno dei punti di forza dell’Inter campione d’Italia è stata la difesa; i nerazzurri si sono dimostrati, nel corso della stagione, una squadra solida, forte fisicamente e in grado di compattarsi nei momenti di difficoltà. Tra i giocatori cardini della retroguardia difensiva non possiamo non citare Skriniar.
Centrale abile nel gioco aereo, nell’uno contro uno e nell’andare ad anticipare il diretto avversario. E’ stato, senza ombra di dubbio, una delle colonne portanti della difesa nerazzurra. La stagione scorsa, per Skriniar, è stata a dir poco complicata e si è conclusa con l’addio all’Inter.
Skriniar, e qui veniamo al presente, ha iniziato una nuova avventura; è infatti il nuovo difensore del PSG; addio che i nerazzurri sembrano aver assorbito decisamente bene a livello di meccanismi difensivi.
Il regista dell’Inter campione d’Italia nella stagione 2020/2021 è stato Brozovic; giocatore intelligentissimo dal punto di vista tattico e con la capacità di gestire tempi e ritmi di gioco. La sua qualità portavano la squadra ad alzare o abbassare il proprio baricentro a seconda del momento della partita.
Fondamentale la sua presenza in mezzo al campo anche per permettere ai suoi compagni di reparto di rendere nel migliore dei modi; uno come Brozovic, infatti, faceva da collante tra i reparti. Anche per lui vale lo stesso discorso fatto per Skriniar; la scorsa stagione, per il centrocampista, è stata decisamente complessa.
Brozovic è stato protagonista anche dell’ultima sessione di mercato con il suo trasferimento in una nuova realtà calcistica; il centrocampista, infatti, ha accettato la corte dell’Al-Nassr per vivere una diversa esperienza all’interno della propria carriera.
Ventuno gol e dieci assist; inutile dire quanto sia stato importante Lukaku per la vittoria dello scudetto nerazzurro. Giocatore con uno strapotere fisico incredibile, forte in progressione, abile nel gioco aereo, freddissimo dal dischetto e con un fiuto del gol che in pochi possono vantare.
Avere Lukaku in campo significava partire quasi sempre con un gol di vantaggio rispetto agli avversari; la sua importanza non era solo a livello realizzativo ma dal punto di vista tattico. I difensori raddoppiavano costantemente sul belga lasciando, di conseguenza, più libertà per i suoi compagni di reparto.
Il centravanti belga, attualmente, non è più all’Inter; dopo la scorsa stagione e una sessione estiva che lo ha visto assoluto protagonista, Lukaku ha deciso di trasferirsi alla Roma, alla corte di Mourinho.
Concludiamo con un altro grande protagonista dello scudetto vinto dall’Inter nella stagione 2020/2021; parliamo, ovviamente, di Lautaro Martinez che ha chiuso quel campionato con un bottino di quindici gol e cinque assist. Numeri di tutti rispetto per il centravanti argentino.
Lautaro, insieme a Lukaku, formava una coppia offensiva capace di mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Rapidità, forza fisica, tecnica e senso del gol: queste le caratteristiche di due giocatori capaci di regalare non poche soddisfazioni al pubblico nerazzurro.
Come abbiamo detto in precedenza, Lukaku non è più un giocatore nerazzurro; discorso diverso per Lautaro, capitano dell’Inter di Inzaghi e punto fermo del club. L’argentino, nel corso degli ultimi anni, è cresciuto tantissimo ed ora è diventato un vero e proprio leader dell’Inter.
Portieri: Handanovic, Padelli, Radu, Stankovic
Difensori: Bastoni, D’Ambrosio, Darmian, De Vrij, Hakimi, Kolarov, Ranocchia, Skriniar, Young
Centrocampisti: Barella, Brozovic, Eriksen, Gagliardini, Perisic, Sensi, Vecino, Vidal
Attaccanti: Lukaku, Lautaro Martinez, Pinamonti, Sanchez
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…
L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…