La carriera del controverso Allardyce merita di essere citata, insieme a una panchina illustre che potrebbe presto vederlo protagonista.
Sam Allardyce, classe 1954 e inglese di Dudley, è un ex calciatore dalla articolata carriera di allenatore, che infatti iniziò nei primi anni ’90 del secolo scorso. Da atleta non militò mai nei club più blasonati del calcio anglosassone, tuttavia seppe rifarsi come mister, in quanto – nel corso del tempo – è stato visto sulla panchina di club di rilievo quali il West Ham e il Newcastle.
Di seguito la nostra sintetica scheda chiarirà in quale panchina è stato visto l’ultima volta, ma anche faremo il punto sulla sua situazione attuale: è in procinto di firmare per un nuovo club oppure no? Ecco i dettagli.
Negli ultimi anni Sam Allardyce è stato visto sulle panchine di Everton e West Bromwich, non top club ma comunque formazioni militanti nella Premier League. Risultati discreti ma di certo non eccellenti lo portarono altrove. In particolare la retrocessione ai tempi del West Bromwich finì per condurlo sulla panchina del Leeds nel maggio 2023. L’incarico per lui fu stabilito fino a fine stagione, per provare a risollevare un club che aveva collezionato finora soltanto 30 punti in 34 gare di Premier League.
Qui però non fu in grado di fare la differenza: ottenne un solo punto in quattro partite scivolando al penultimo posto e non riuscendo ad evitare la retrocessione. Ne seguì inevitabilmente la scelta di lasciare il club ad inizio giugno. Come comunicato dallo stesso club inglese la decisione fu frutto dell’accordo delle parti.
Sam Allardyce è una figura discussa del calcio nel Regno Unito. In passato fu allontanato dalla panchina della nazionale inglese perché responsabile di irregolarità in tema di applicazione delle regole sul calciomercato.
Una caratteristica del suo curriculum che merita di essere conosciuta è la seguente: Allardyce è stato il commissario tecnico dell’Inghilterra, ma dovette interrompere la sua esperienza in panchina per uno scandalo legato alla corruzione nel mondo del calcio. Nel 2016 il quotidiano Daily Telegraph infatti pubblicò dei video registrati in segreto in cui si vedeva il tecnico spiegare a due giornalisti in incognito come aggirare, dietro il versamento di una tangente, le regole imposte dalla Football Association sui cartellini dei calciatori. La vicenda ne infangò l’immagine e fu costretto a rassegnare le proprie dimissioni.
Oggi Allardyce fa parte a pieno titolo della lista degli allenatori svincolati e perciò si trova senza squadra. Le ultime vicissitudini che lo hanno coinvolto di certo non ne agevoleranno la ricerca di una nuova panchina, ma c’è da scommettere che il tecnico classe 1954 non si darà per vinto. Dalla sua vi è comunque una carriera in panchina lunga più di trent’anni ed è conosciuto per essere retrocesso soltanto due volte, la prima con il West Bromwich e la seconda al Leeds.
La situazione è sempre più difficile da gestire e i debiti sono parecchio complicati da…
Nicolò Fagioli è finito nel mirino del PSG in vista del mercato di gennaio. I…
Dopo l'addio alla Juventus spunta un altro top club per Paul Pogba. La società ha…
Diego Pablo Simeone guarda con attenzione al campionato di Serie A: il Cholo mette nel mirino…
Clamorosa indiscrezione di calciomercato con protagonisti l'olandese ex Bologna e uno dei pilastri della squadra…
Nel corso dell'ultimo appuntamento di Juve Zone è intervenuto Giovanni Cobolli Gigli per fare il…