Ennesimo campionato vinto dalla Juventus; andiamo a vedere che fine hanno fatto alcuni protagonisti della stagione 2018/2019
Ancora una stagione dove la Juventus ha dovuto vedersela contro il Napoli come principale antagonista ma questa volta i punti di distacco sono stati undici. Una forbice decisamente ampia e che certifica, ancora una volta, la forza di una squadra capace di dominare il massimo campionato italiano dalla prima all’ultima giornata.
La Juve è stata, nuovamente, più solida. più continua e più forte degli altri andando a vincere (meritatamente lo scudetto). Da questo punto di vista l’acquisto di Cristiano Ronaldo ha dato, senza nessun dubbio, una grande mano dal punto di vista realizzativo visto la sua enorme capacità in zona gol.
Il portoghese, però, non è stato l’unico ad aver dato un contributo determinante alla stagione bianconera; andiamo a vedere che fine hanno fatto alcuni dei protagonisti dell’ennesimo campionato vinto dalla Juve.
Arrivato come vice Buffon, è diventato (nel tempo) il titolare della Juventus; Szczesny è uno dei portieri più forti della Serie A e una grande sicurezza per i bianconeri. Forte tra i pali, abile nelle uscite (alte e basse) e con la capacità di andare a guidare la retroguardia difensiva.
Portiere di grande leadership, è diventato uno dei giocatori più importanti della Juventus sia in campo sia a livello di spogliatoio; tra le sue caratteristiche principali troviamo, senza ombra di dubbio, la capacità di parare i rigori. Sono diversi, infatti, i tiri dal dischetto neutralizzati dall’estremo difensore bianconero. Ad oggi, infatti, è il portiere titolare della Juventus.
Una sola stagione vissuta con la maglia della Juventus ma tanto è bastato per essere protagonista per la vittoria dello scudetto dei bianconeri. Cancelo è un terzino con grandissima qualità e una tecnica che in pochi nel suo ruolo hanno.
Accompagna costantemente la fase offensiva della squadra e rappresenta, negli ultimi venticinque metri una soluzione in più per andare a mettere in difficoltà la difesa avversaria.
Cancelo, infatti, può andare indifferentemente sul fondo e mettere in mezzo o decidere di duettare con l’attaccante per andare alla conclusione. Avere un giocatore come lui in squadra porta diversi benefici; dopo le esperienze con Manchester City e Bayern Monaco è passato, in prestito, al Barcellona.
Uno dei protagonisti della Juventus campione d’Italia nel 2018/2019 è stato, senza nessun dubbio, Cristiano Ronaldo; il portoghese, da quando è arrivato alla Juve, ha scritto pagine decisamente importanti nella storia del calcio italiano e, ovviamente, del club bianconero.
Giocatore completo, forte fisicamente, abile dal punto di bista tecnico e con un senso del gol che veramente pochi possono vantare. Uno dei fondamentali di Cristiano Ronaldo che non possiamo non citare è il colpo di testa; sono veramente tanti i gol segnati in questo modo dal talento portoghese.
L’unico suo rammarico nell’esperienza italiano è stato, molto probabilmente, il non essere riuscito a vincere la Champions League; ad oggi il portoghese è l’attaccante dell’Al-Nassr. Il suo trasferimento è stato propedeutico per l’arrivo, in Arabia Saudita, di diversi campioni.
Una Serie A e una Supercoppa italiana vinta con la maglia della Juventus; questi i trofei vinti da Emre Can in bianconero. Il centrocampista è arrivato in Italia a parametro zero portando grande esperienza all’interno della Juve.
Giocatore che, infatti, ha vestito maglie importanti nel corso della sua carriera e anche in un campionato come la Serie A ha saputo dimostrare le sue qualità. Centrocampista dotato di una grande forza fisica e di grande agonismo, può essere impiegato in diversi ruoli tra cui il centrale difensivo. Una duttilità sempre molto utile alle squadre; dopo l’esperienza con la maglia della Juventus, Emre Can si trasferisce in Bundesliga firmando con il Borussia Dortmund.
Altro giocatore offensivo che ha dato un contributo importante per la vittoria dello scudetto bianconero è stato, sicuramente, Federico Bernardeschi; l’esterno azzurro poteva essere impiegato sia dal primo minuto ma anche subentrare a gara in corso considerando le sue qualità nell’uno contro uno.
Partendo dall’esterno, infatti, Bernardeschi può accentrarsi per andare a concludere direttamente in porta; giocatore molto duttile anche dal punto di vista tattico dal momento che può essere impiegato anche come trequartista alle spalle della prima punta.
Le sue qualità possono risultare determinanti all’interno della partita. Dopo l’esperienza alla Juventus ha deciso di cambiare vita; Bernardeschi, infatti, è un giocatore del Toronto FC. Una scelta importante per un giocatore che ha fatto molto bene in Italia.
Portieri: Szczesny, Perin, Pinsoglio
Difensori: Bonucci, Rugani, Chiellini, Barzagli, Caceres, De Sciglio, Spinazzola, Cancelo
Centrocampisti: Emre Can, Bentancur, Matuidi, Pjanic, Cuadrado, Khedira
Attaccanti: Bernardeschi, Kean, Ronaldo, Dybala, Douglas Costa, Mandzukic
Vicina un'altra cessione in Serie A, campionato sempre più americano. Tutti gli aggiornamenti È una…
L'allenatore dell'Atalanta ha commentato il 3-1 di Parma e la vetta momentanea della classifica condivisa…
Il futuro dell'attaccante serbo continua a calamitare l'attenzione mediatica: la proposta che stravolge le carte…
Tris della formazione di Gasperini al Tardini e nerazzurri che raggiungono l'Inter al primo posto…
Koopmeiners finisce nel mirino dei tifosi dopo la prestazione di San Siro contro il Milan.…
Le dichiarazioni del tecnico bianconero in conferenza stampa al termine del match di San Siro,…