L’Empoli si prepara ad affrontare l’Inter nella quinta giornata di campionato; una partita con un retroscena risalente a diciassette anni fa
La stagione è iniziata e si stanno cominciando a delineare gli obiettivi delle varie squadre; l’Empoli dovrà lottare per la salvezza e la missione non si preannuncia per nulla semplice. L’avvio di stagione, infatti, è stato tremendo con quatto sconfitte consecutive, dodici subiti e nessuno realizzato; il pesante setto a zero dell’Olimpico (contro la Roma) è costato carissimo a Zanetti. L’allenatore, infatti, è stato esonerato con il club ad aver optato per il ritorno di Andreazzoli a cui è stato affidato un compito non semplice.
Inizio veramente complicato per il nuovo tecnico; alla sua prima partita, infatti, ci sarà la sfida con l’Inter. I nerazzurri sono reduci dal pareggio sul campo della Real Sociedad nella prima partita di Champions; un risultato positivo considerando la prestazione, decisamente negativa, dei ragazzi di Inzaghi. Per quanto riguarda il campionato, invece, la musica è molto diversa; quattro vittorie consecutive, tredici gol fatti, nessuno subito e il roboante cinque a uno nel derby.
Una partita che, dunque, sembra avere un solo risultato; tutti si aspettano la vittoria dell’Inter nonostante nel calcio, e questo sport lo ha dimostrato più volte, le gare vanno tutte giocate dal primo all’ultimo minuto. Le statistiche, però, non sono positive per l’Empoli con l’ultimo precedente favorevole che risale a diciassette anni fa.
Un vero e proprio tabù chiamato Inter; i nerazzurri, per l’Empoli, sono una maledizione come testimoniano i numeri. Dei quaranta precedenti tra queste due squadre, infatti, l’Inter ha totalizzato trentadue vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte.
L’ultima gioia per il club toscano risale a diciassette anni fa; era il trenta aprile 2006 e l’Empoli conquistò i tre punti grazie al clamoroso autogol di Materazzi. Da quel momento le due squadre si sono sfidate ben otto volte al Castellani con i nerazzurri che non hanno mai subito gol. Una tendenza che i ragazzi di Andreazzoli devono provare ad invertire se vogliono iniziare a fare punti e, di conseguenza, a risalire la classifica.
Vincere contro l’Inter non sarà semplice sia per il momento, diametralmente opposto, che stanno attraversando le due squadre sia per una statistica che vede i Toscani non gioire contro i nerazzurri dal lontano trenta aprile 2006. Sembra impossibile conquistare i tre punti ma nel calcio non si può dare nulla per scontato.
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…
L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…