Scontro+FIGC-Mancini%2C+UFFICIALE%3A+%26%238220%3BRichiesta+di+risarcimento%26%238221%3B
calciomercatoit
/2023/09/28/scontro-figc-mancini-ufficiale-richiesta-di-risarcimento/amp/
Notizie

Scontro FIGC-Mancini, UFFICIALE: “Richiesta di risarcimento”

Il caso legato alle dimissioni dell’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana rimane apertissimo

Che Roberto Mancini e la Federcalcio Italiana non si fossero lasciati nel migliore dei modi, lo si era in effetti intuito sia dalle modalità utilizzate da entrambe le parti che dalle tempistiche sospette. Un divorzio che ha evidentemente lasciato degli strascichi e che rischia di sfociare in qualcosa di più serio.

Roberto Mancini (LaPresse) – Calciomercato.it

Le dimissioni rassegnate da parte dell’allenatore hanno infatti spiazzato il presidente Gabriele Gravina che nel giro di pochi giorni ha dovuto intavolare una trattativa snervante con il Napoli per riuscire ad affidare l’incarico di nuovo commissario tecnico a Luciano Spalletti, senza panchina dopo l’addio della scorsa estate. Ad inasprire i rapporti tra l’ex ct e la Federazione, però, è stato il successivo approdo ufficiale – tre settimane più tardi – dello stesso Mancini alla guida della Nazionale Araba grazie ad un accordo da 25 milioni euro netti all’anno fino al 2027.

In virtù del rinnovo del maggio 2021, il tecnico sarebbe dovuto rimanere sulla panchina della Nazionale Italiana fino al 2026. Un contratto rotto dallo stesso allenatore con le dimissioni presentate ufficialmente alla Figc ad inizio agosto. Sull’addio dell’ex ct Azzurro, però, la Federazione ha deciso di aprire ufficialmente un’indagine interna per valutare la possibilità di richiedere un risarcimento danni.

Gravina contro Mancini: “Valutiamo ipotesi di richiesta di risarcimento”

A margine del Consiglio Federale che si è tenuto nella mattinata di oggi, il presidente della Federcalcio Italiana Gabriele Gravina è tornato sul divorzio con Mancini, annunciando le prossime mosse sul caso.

Gabriele Gravina (LaPresse) – Calciomercato.it

Il numero uno della Figc ha spiegato di aver illustrato la vicenda che ha portato alle dimissioni lo scorso agosto dinnanzi al consiglio, il quale ha deciso di valutare seriamente la possibilità di richiedere una richiesta di risarcimento. Questo l’intervento di Gravina: “Ho informato il consiglio di tutto quanto successo ad agosto, in termini di recesso immediato dal contratto con la presentazione delle dimissioni. Il consiglio ha deliberato di poter dare mandato a un professionista per avere un parere tecnico legale e capire che opportunità ci possano essere su un’ipotesi di richiesta di risarcimento. Il tema tornerà all’attenzione del consiglio dopo il parere di un professionista”.

Antonio Siragusano

Classe 1995. Giornalista sportivo e grande appassionato di calcio internazionale. L'amore per la telecronaca mi ha introdotto da adolescente nel mondo del giornalismo. Tra Italia e Spagna seguo da vicino le dinamiche di calciomercato, una delle arti più affascinanti e imprevedibili nel mondo del fútbol.

Recent Posts

L’accusa che smuove il calcio europeo: “Gravi abusi della Fifa”

Il calcio europeo è movimentato da una nuova sentenza che potrebbe essere un vero e…

28 minuti ago

Pogba torna a marzo, ma la Juve ha già deciso: ecco la prossima squadra del ‘Polpo’

Paul Pogba può tornare in campo già da marzo, ma la Juventus ha già deciso…

40 minuti ago

DIRETTA | Le notizie del 5 ottobre: l’Inter non vuole far scappare Conte, Pogba può ripartire dalla Mls

Le notizie più importanti della giornata di oggi, sabato 5 ottobre: l'Inter prova a dare…

1 ora ago

Vlahovic fuori dai convocati: UFFICIALE, scelta a sorpresa

Scelta a sorpresa per Dusan Vlahovic: l'attaccante della Juventus resta fuori dall'elenco dei convocati Dusan…

2 ore ago

Caso Ultras, la verità sul rischio penalizzazione e il caso Inzaghi: Splendore svela tutto | ESCLUSIVO

Fabio Massimo Splendore è intervenuto in esclusiva per la trasmissione Ti Amo Calciomercato condotta da…

3 ore ago

Inchiesta ultras, “massacro con la Juve di mezzo. Retrocessione e penalizzazione”

Continua, inevitabilmente, a far discutere la questione riguardante l'inchiesta sugli ultras che coinvolge anche l'Inter…

4 ore ago