La Juventus entra nella settimana del big match del Meazza contro il Milan. Allegri visita Pioli, che guida la testa della classifica. Un momento non facile per il calcio italiano e per la Juventus, alle prese con il caso legato a Fagioli
Ironia della sorte, le vicende extra-campo si abbattono ancora sul centrocampo bianconero. La mediana è il settore evidentemente più colpito da questioni che esulano dal gioco, come noto. Una certezza, però, c’è ancora: porta il nome di Adrien Rabiot.
La Juventus perde due pezzi pregiati del centrocampo, a poche settimane l’uno dall’altro. A dire il vero, all’assenza di Paul Pogba la tifoseria bianconera si era già abituata. L’anno scorso le difficoltà fisiche, poi la difficile estate volta al recupero… il lento rientro e la stop legato al doping. Insomma, Pogba Allegri non lo ha mai avuto.
L’altra defezione, legata a Nicolò Fagioli e al caso scommesse, mette ancora più in difficoltà la mediana della Juventus. Un questo inizio di stagione l’ex Cremonese si era alternato spesso con Fabio Miretti. Di fatto un titolare, o subito primo ricambio. Il centrocampo bianconero perde senza dubbio un interprete di qualità e prospettiva.
Nonostante un inizio di stagione non esaltante, comunque condito con un gol e due assist, uno dei punti fermi in mezzo al campo per la ‘Vecchia Signora’ è Adrien Rabiot, impegnato in questo momento con la sua Francia. E proprio dal ritiro dei ‘galletti’ ha parlato anche della ‘sua’ Juve.
Calciomercato Juventus, Rabiot: “Restare alla Juve la scelta migliore. Rinnovo? Qui sono contento”
Uno dei ‘colpi di mercato’ della Juventus della scorsa estate è stato il rinnovo di Adrien Rabiot. Per un anno, certo, ma il francese è rimasto in bianconero nonostante l’assenza dalle coppe europee. Lo stesso calciatore, ha parlato del suo futuro.
Adrien Rabiot non ha mai messo d’accordo tutti, tra critica e tifosi. La stagione dello scorso anno però ha convinto la Juventus a investire ancora su di lui. Forte anche di una stima incondizionata da parte del tecnico Massimiliano Allegri, che stravede per il suo ‘Cavallo pazzo’ di centrocampo.
Il francese è un giocatore di caratura internazionale e nella rosa attuale della Juventus uno dei più ‘pesanti’ a livello tecnico, averlo o meno cambia parecchio. Ecco perché Allegri ha spinto per tenerlo a Torino. Dal ritiro della nazionale transalpina, Rabiot a parlato a ‘Telefoot’, anche della sua Juve oltre chiaramente della Francia. Il giocatore ha spiegato che restare alla ‘Signora’ “era la scelta migliore in vista degli europei”. Ad oggi, Rabiot è però un giocatore in scadenza (comunque fissata per il giugno 2024) e le domande sul futuro appaiono inevitabili. Il calciatore, seguito sopratutto in Premier League, è un valore importante per la Juventus che però potrebbe perderlo a zero. Lui, di contro, potrebbe sfruttare la vetrina continentale per strappare un contratto importante.
Lo stesso centrocampista, però, non si nasconde. Sul rinnovo, Adrien Rabiot apre alla Juventus: “Vedremo più avanti, ma alla Juve sono contento“. Non una firma, ma una dichiarazione d’intenti ancora una volta verso i colori bianconeri. A livello contrattuale, Rabiot potrebbe essere libero di firmare già da gennaio un ‘pre-contratto’ con un altro club, motivo per cui la dirigenza juventina vuole accelerare le manovre. Forte della posizione del giocatore, leader di questa squadra e pupillo di Allegri. Le premesse sono buone, ma la strada tra le parti è ancora da colmare.