Inghilterra-Italia, riunione tecnica per la sicurezza dopo i fatti di Bruxelles | CM.IT

Gli eventi di Bruxelles hanno scosso il mondo e in particolare l’Europa, che ora vive in stato di allerta

Dolore e paura dopo la tragedia dei due tifosi svedesi uccisi barbaramente con un kalashnicov da un attentatore di origini tunisine bloccato e neutralizzato nella notte dopo un lungo inseguimento. 

Inghilterra-Italia: riunione tecnica per la sicurezza
Luciano Spalletti (LaPresse) – Calciomercato.it

Naturale che ora si tema l’eventuale scia con nuovi attentati, anche se le prime impressioni parlano di un ‘lupo solitario’. In questi giorni sono in programma le partite di qualificazione a Euro 2024 che richiamo centinaia di migliaia di tifosi per tutta Europa. In Francia si monitorano i confini e sono stati disposti piani di sicurezza rafforzati. Questa sera l’Italia invece giocherà a Wembley contro l’Inghilterra davanti a 90mila persone. Questa mattina alle ore 11 (le 10 a Londra) si è tenuto un tavolo tecnico con le autorità inglesi e la Uefa per stabilire un eventuale nuovo piano di sicurezza. Al momento non si è deciso per una variazione dei dispositivi – già di “alto profilo” – previsti, dal momento che non ci sono state segnalazioni da indurre al contrario. 

Resta comunque una allerta massima sul piano dell’ordine pubblico (sono previsti circa 2000 tifosi italiani): percorsi in afflusso e deflusso in sicurezza stabiliti per le due tifoserie, controlli del 100% con metal detector e borse e zaini. Le forze di Polizia sono chiamate in ogni caso ad alzare ulteriormente la guardia.

Gestione cookie