A margine del premio ‘Beppe Viola’ le parole di Andrea Stramaccioni sulla Roma, Mourinho e il ritorno di Lukaku a San Siro
Pomeriggio di gala al Salone d’Onore del Coni per il prestigioso premio ‘Beppe Viola’, che quest’anno vede protagonisti anche Edoardo Bove e Andrea Stramaccioni. L’opinionista ‘Dazn’, ex allenatore dell’Inter e delle giovanili della Roma ha parlato di tanti argomenti d’attualità, dal tema dei diritti tv a ovviamente il match vinto ieri dai giallorossi proiettandosi a Inter-Roma di domenica prossima e il ritorno di Lukaku a San Siro: “Per me è un enorme onore, un orgoglio, soprattutto per il percorso in cui credo, sano”. Sui diritti tv: “Io non ho opinioni tecniche, il calcio italiano vive un momento importante per la durata dell’accordo, che permette alla società della Serie A una programmazione migliore. Il mio è un commento da utente però, sono contento ovviamente per Dazn perché ci lavoro, so che ci tenevano molto ad avere questo rinnovo, con un partner importante come Sky. Per il calcio italiano è importante in un momento non facile”.
Poi su Bove: “A Edoardo ho già fatto i complimenti. È una soddisfazione perché viene dal settore giovanile della Roma che io conosco molto bene e dal mio stesso quartiere. È un ragazzo che ha dei valori che non sempre sono presenti e lui li porta dentro di sé. È un ragazzo che merita di raccogliere le soddisfazioni e si fa trovare pronto sia se Mourinho lo schiera titolare o lo fa entrare dalla panchina. Ci sono tanti giocatori nuovi e poteva pensare di avere meno spazio. È un esempio per lui e per la sua famiglia. Ieri la Roma ha vinto una gara importante che vale tre punti e mezzo. Il Monza anche in 10 ha fatto bene. Sono quelle partite che ti lasciano qualcosa in più. Adesso la Roma avrà due sfide difficili: una con lo Slavia e la supersfida di San Siro. L’Inter è la squadra più attrezzata e per la Roma sarà un test di maturità”.
Stramaccioni: “Mourinho genuino col Monza, ma il legame con l’Inter è fantastico”
Si avvicina il ritorno di Lukaku a San Siro e Mourinho non ci sarà per squalifica, di nuovo: “Se l’ha fatto apposta? Posso testimoniare perché sono arrivato dopo di lui a Milano. È sempre stato vicino a me e molto carino con me. Solo chi è stato lì può capire il suo legame col mondo Inter, un legame fantastico. Ora ha un legame stratosferico anche con Roma e i tifosi della Roma, che si sono incarnati nelle sue caratteristiche. Non so se l’ha fatto apposta ieri, era molto nervoso a fine partita. Un uomo che ha vinto tutto quello che vinto lui che si butta a terra per esultare è sinonimo di tanta genuinità. Ha avuto un’esplosione come quella di El Shaarawy ed è stato veramente molto bello. Lukaku è un grande campione e ha giocato sempre in ambienti caldi. Mi piace dare un taglio romantico, da tifoso. Ci sta essere fischiato contro la tua ex squadra, fare il gol dell’ex e vedere se esulterà. Mettiamolo dal punto di vista sportivo. Lo abbiamo visto tante volte con altri grandi ex. Speriamo che sarà una bellissima partita”.
Stramaccioni nasce in primis come allenatore. Sarà possibile rivederlo in quella veste? “Ora sono impegnato con Dazn che ringrazio perché mi hanno voluto riconfermare. Sto facendo una bella esperienza, sto vedendo tantissime partite, anche vederle da questo punto di vista ti arricchisce. Vediamo a fine stagione, ma sicuramente chiuderò questa annata con Dazn”.