Da colpi di mercato a delusioni: cala il valore di mercato di molti giocatori che la scorsa estate si sono trasferiti in Arabia Saudita
Cala drasticamente il valore dei calciatori che la scorsa estate hanno deciso di approdare nella Saudi Pro-League, il massimo campionato calcistico dell’Arabia Saudita. Tra questi spiccano Franck Kessie e Marcelo Brozovic.
Sono tanti, tantissimi i calciatori che la scorsa estate hanno lasciato i rispettivi campionati europei per sposare la causa del calcio saudita. Tantissime le stelle del calcio internazionale approdate nella Saudi Pro-League a fronte di offerte economicamente irrinunciabili, da Karim Benzema e Riyad Mahrez passando per Neymar, ma anche vecchie conoscenze del calcio italiano come Franck Kessie e Marcelo Brozovic, ex centrocampisti rispettivamente di Milan e Inter. Stando a quanto rilevato da As, però, il valore di mercato di tutte queste stelle del calcio internazionale è drasticamente crollato nel giro di qualche mese.
In alcuni casi per motivi anagrafici, in altri per infortuni (vedi Neymar), il valore di mercato di molti calciatori approdati nel massimo campionato saudita è sensibilmente diminuito, anche per i risultati delle rispettive squadre e per la ancora bassa attrattività della Saudi Pro League. Inoltre, in alcuni casi, questi calciatori sono stati acquistati a prezzi oggettivamente di gran lunga superiori al reale valore di mercato. Basti pensare che a giugno Karim Benzema valeva 25 milioni, oggi ne vale 15.
Arabia Saudita, crollati i valori di mercato dei big: le cifre di Kessie e Brozovic
Calo di 10 milioni anche per Neymar, passato da 60 a 50 milioni di euro. Ma spiccano anche i casi di alcune vecchie conoscenze del calcio italiano come Sergej Milinkovic-Savic, la cui quotazione è passata da 50 a 40 milioni di euro.
Situazione similare per Franck Kessié e Marcelo Brozovic, vecchie conoscenze di Inter e Milan. Per entrambi il valore di mercato è sceso da 25 a 20 milioni di euro, confermando l’involuzione della loro valutazione. Un fenomeno che tocca anche chi in Arabia Saudita ci è arrivato per primo, ovvero Cristiano Ronaldo, il cui attuale valore si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di euro.