Cuadrado come sta giocando? I numeri della sua prima stagione all’Inter

Il colombiano Cuadrado è il sostituto di Dumfries sulla fascia destra. Nonostante non sia più giovanissimo, è da prendere al Fantacalcio?

Juan Cuadrado
Juan Cuadrado (LaPresse) – calciomercato.it

Juan Cuadrado è un giocatore che chi segue il calcio italiano conosce bene. In passato il colombiano ha vestito le maglie di Udinese, Lecce, Fiorentina e Juventus, sempre giocando con buona continuità e conquistano spesso un posto tra i titolari.

Arrivato all’Inter per puntellare la rosa in vista della stagione 2023/2024, il classe 1988 resta un elemento affidabile, esperto e utile come riserva da utilizzare a gara in corso. In effetti l’età non gli gioca più a favore e l’abbondanza di alternative all’Inter è notevole, anche sulle fasce. Ecco perché il laterale Cuadrado ha giocato soltanto quattro partite su otto, e sempre entrando nella ripresa.

Ma com’è andato finora? Quali le sue valutazioni al Fantacalcio? E quale il Fantavoto nell’ultima gara a cui ha preso parte? La nostra scheda farà il punto su di lui e sui suoi attuali numeri, per capire se anche al Fantacalcio può ancora ritenersi una scelta opportuna. I dettagli.

Come ha giocato Cuadrado nell’ultima gara contro il Bologna?

All’ottava giornata di campionato, l’Inter ha affrontato il Bologna in una gara il cui esito avrebbe potuto essere più favorevole. Ne è uscito un pareggio per 2-2, ma nei 90′ minuti hanno pesato alcune sbavature in difesa. Cuadrado ha avuto le sue chance per giocare e farsi notare da Simone Inzaghi, e ha risposto in modo positivo.

Il colombiano è entrato al 10′ del secondo tempo per sostituire uno spento Dumfries, e il cambio ha portato un po’ di vivacità sulla fascia destra: Cuadrado con alcuni sprint e giocate imprevedibili si è dimostrato in discreta condizione dopo l’infortunio, e sempre in grado – almeno potenzialmente – di fare la differenza. La valutazione al Fantavoto non è andata però sopra al 5,5.

Cuadrado, i voti al Fantacalcio

Come altri calciatori dell’Inter, tra cui Asslani e Carlos Augusto, Juan Cuadrado appare un giocatore utile soprattutto per ingressi a partita in corso, perché con la sua vivacità e corsa potrebbe mettere in difficoltà difensori avversari stanchi o sottotono.

Il colombiano soffriva da un po’ di tempo di un’infiammazione al tendine del ginocchio e ultimamente si è visto poco in campo. Nelle prime tre giornate è entrato nella ripresa, con discreto minutaggio e collezionando solo sufficienze. Ha spiccato un 7,5 in occasione del match Inter – Fiorentina, in cui Cuadrado ha servito anche un assist.

Di seguito guai fisici ne hanno impedito l’utilizzo, fino al ritorno all’ottava giornata contro il Bologna.

Cuadrado fuori dalla probabile formazione Torino – Inter: ecco perché

Nella nona giornata di campionato i nerazzurri saranno ancora a caccia di punti per contendere il primato della classifica di A al Milan e alle altre pretendenti. Per farlo, Simone Inzaghi si affiderà ad un undici collaudato e affidabile, e in cui elementi come ad esempio Pavard, Dimarco e Dumfries sembrano al momento inamovibili.

Ecco i nomi che probabilmente scenderanno in campo dal primo minuto:

Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.

Per il tecnico una nuova tegola che riguarda proprio il colombiano Cuadrado perché, come riporta la Gazzetta, per il riacutizzarsi dell’infiammazione al tendine achilleo sinistro il colombiano non potrà scendere in campo contro il Torino. Incerti al momento i tempi del  recupero.

Cuadrado nella stagione 2023/2024: le statistiche aggiornate

I numeri sintetici del percorso iniziale di Cuadrado con la maglia dell’Inter sono i seguenti:

  • Partite a voto: quattro;
  • Gol: zero;
  • Assist: uno;
  • Ammonizioni: zero;
  • Espulsioni: zero;
  • Fantamedia: 6,25.
Juan Cuadrado
Juan Cuadrado (LaPresse) – calciomercato.it

Cuadrado è un calciatore affidabile al Fantacalcio?

Nessun dubbio sulle doti tecniche ed atletiche del colombiano Cuadrado: pur non più giovanissimo, il classe 1988 resta un valido esterno tutta fascia di piede destro, rapido, tecnico, dribblatore e con doti da rifinitore.

In grado di smarcarsi in ampiezza, il giocatore ama dialogare con i compagni e non disdegna il tiro dalla distanza. E’ il sostituto numero uno di Dumfries, di cui potrebbe prendere il posto da titolare in almeno qualche gara post Champions, ma la vera incognita è la tenuta fisica.

Simone Inzaghi potrebbe farlo entrare spesso a gara in corso ma – ribadiamo – molto dipenderà dalle sue effettive condizioni. A livello di Fantacalcio sulla carta costituisce un terzo slot, da acquistare intorno ai 30/35 crediti su un budget iniziale di 1000. Un po’ meno al Mantra, dove resta una discreta alternativa ai titolari in squadra – nel ruolo di E (esterno).

Gestione cookie