Mario Rui al Fantacalcio: sì o no? La risposta definitiva

Mario Rui è un calciatore d’esperienza, che al Napoli continua a far comodo. Al Fantacalcio resta un acquisto appetibile?

Il calciatore portoghese Mario Rui
Mario Rui (LaPresse) – Calciomercato.it

Da lungo tempo nelle fila del Napoli, il portoghese Mario Rui è giunto all’ottava stagione con il club partenopeo. Classe 1991 l’atleta è un terzino sinistro, utilizzabile anche come esterno di centrocampo e capace di servire assist ai compagni di squadra.

Di fatto è l’antagonista dell’uruguaiano Olivera per un posto in difesa. Quest’ultimo era stato acquistato dal Napoli per divenire presto titolare ma Mario Rui, anche con il cambio in panchina e l’arrivo di Garcia, ha continuato ad avere un minutaggio più che buono – pur non essendo un titolare fisso.

Vero è che ad inizio campionato il Napoli ha avuto alcune difficoltà e solo nell’ultimo periodo sta a poco a poco scalando la classifica di A, ma qual è l’andamento di Mario Rui nelle prime giornate della stagione 2023/2024? Continua ad essere un elemento affidabile? I Fantavoti lo confermano? E chi gioca al celebre gioco simulativo fa bene a prenderlo? Ecco una sintetica scheda con tutte le risposte.

Come ha giocato Mario Rui nell’ultima gara contro l’Hellas Verona

Nella nona giornata di campionato, il portoghese ha giocato dal primo minuto e il suo apporto alla squadra non è mancato. E’ arrivata una vittoria per 3-1 e una percentuale del merito va anche a Mario Rui che fino al minuto 66, quando è stato sostituito, complessivamente ha presidiato la sua zona di campo – facendo una discreta guardia e non correndo grossi rischi.

Una sola sostanziale sbavatura nel primo tempo, quando nella sola chance capitata agli avversari è stato colto di sorpresa dall’incursione di Faraoni. La valutazione al Fantacalcio non è comunque stata maggiore di un 5,5, visto che tiene anche conto della scarsa partecipazione alla manovra del Napoli in corso di gara.

Mario Rui, i voti al Fantacalcio

Finora il portoghese è stato utilizzato ad intermittenza, non diversamente da altre stagioni in maglia azzurra. Oggi Mario Rui non è di certo un rincalzo rispetto ad Olivera, suo antagonista nel ruolo, ma è vero che nelle prime nove giornate di campionato ha giocato in sei gare su nove e in tre di queste partite, entrando nella ripresa.

Non un perno inamovibile ma pur sempre un uomo su cui il Napoli continua a poter contare. I numeri al Fantacalcio non sono tuttavia esaltanti nel corso di questa stagione: voti finora compresi tra il 5 e il 6, senza alcun sostanziale acuto.

Mario Rui nella probabile formazione Napoli – Milan

Domenica 29 ottobre, nel decimo turno del massimo torneo calcistico nazionale il Napoli tra le mura amiche se la vedrà con i rossoneri in un delicato impegno. Ebbene, la possibile o probabile formazione degli azzurri partenopei potrebbe essere la seguente:

Meret – Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui – Zielinski, Lobotka, Cajuste – Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.

Nell’ultima gara di campionato, Olivera è stato in panchina per far posto al portoghese (poi sostituito da Zanoli) ma, anche alla luce della prestazione dell’uruguaiano in Champions contro l’Union Berlino – il giocatore dovrebbe partire titolare – e delle condizioni fisiche post gara, potrebbe essere previsto un nuovo ballottaggio tra i due.

Mario Rui nella stagione 2023/2024: le statistiche aggiornate

I numeri sintetici non possono dare una valutazione dettagliata su ciascun singolo atleta ma aiutano sicuramente ad avere quadro del giocatore, anche in ottica Fantacalcio. Ecco dunque le cifre sul portoghese Mario Rui:

  • Partite a voto: sei;
  • Gol: zero;
  • Assist: zero;
  • Ammonizioni: due;
  • Espulsioni: zero;
  • Fantamedia: 5,58.
Mario Rui in allenamento
Mario Rui in allenamento (LaPresse) – Calciomercato.it

Mario Rui è un acquisto affidabile al Fantacalcio?

Mario Rui prese il posto dell’infortunato Ghoulam, divenendo in molte occasioni titolare del Napoli. E pur con l’arrivo di Olivera, il classe 1991 continua ad aver buon spazio in campo.

Si tratta di un terzino sinistro assai tecnico, abile nei contrasti, con un ottimo piede e bravo nell’accorciare sul giocatore marcato. Dotato di un ottimo passaggio e cross, sa verticalizzare intelligentemente e smarcarsi sia in ampiezza che in appoggio verso l’interno del terreno di gioco. Inoltre non disdegna il dribbling sulla trequarti avversaria e il tiro dalla distanza, se se ne presenta l’occasione.

Per tutta la stagione sarà presumibilmente in ballottaggio con Olivera, con cui dividerà le partite di coppa e di campionato. Un buon consiglio è prenderli insieme, considerando però l’eventuale acquisto in singolo di Mario Rui, anche sulla scorta dei numeri emersi dallo scorso campionato (5 assist in 22 presenze con una buona Fantamedia del 6.25).

Concludendo, Mario Rui può valere tranquillamente tra i 25 e i 30 crediti, sia al Classic che al Mantra. Ma la soluzione migliore resta comprarlo insieme all’uruguaiano per non più di 50/60 crediti su un budget di 1000.

Gestione cookie