Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Olivera, voti e curiosità sul difensore del Napoli: conviene prenderlo al Fantacalcio?

Olivera è un difensore veloce e promettente, in forza al Napoli. Pur con il dualismo con Mario Rui, vale la pena prenderlo al Fantacalcio?

Il calciatore uruguaiano Olivera
Il calciatore uruguaiano Olivera (LaPresse) – calciomercato.it

Mathías Olivera Miramontes, questo il suo nome completo, è un calciatore uruguaiano classe 1997 alla sua seconda stagione nelle fila del Napoli. Difensore laterale di piede sinistro, dinamico e rapido, ama giocare con i piedi sulla linea ed entrare nella difesa avversaria dalla corsia del piede prediletto.

Se nella prima annata ha ottenuto la stima di mister Spalletti, giocando un alto numero di partite, anche in questo inizio di campionato 2023/2024 Olivera è stato spesso in campo – contribuendo non poco alle prestazioni complessive della squadra partenopea.

Il Napoli ha avuto una partenza non facilissima nel torneo di A, ma ora le cose stanno migliorando in classifica. Ciò è anche merito di Olivera oppure no? Qual è stata la sua valutazione nell’ultima gara a cui ha preso parte? E la sua Fantamedia provvisoria che valore indica? A queste domande risponderà la nostra scheda, che farà il punto su un calciatore di certo non di secondo piano nelle fila del Napoli. I dettagli.

Come ha giocato Olivera nell’ultima gara contro la Fiorentina?

Nella nona giornata l’uruguaiano non è sceso in campo. Per lui solo panchina ed evidentemente a seguito di una scelta tecnica di Garcia, che ha scelto di schierare la difesa senza di lui.

Olivera ha invece giocato nella precedente giornata, che ha visto il Napoli opposto alla Fiorentina. Una partita negativa per la formazione partenopea, ed anche per lo stesso calciatore sudamericano che al Fantacalcio non ha fatto meglio di un 5.

Vero è che ha tentato qualche incursione delle sue, dimostrando di essere entrato in campo con una certa determinazione. Presente anche nell’azione del gol annullato a Osimhen, Olivera con lo scorrere dei minuti però viene risucchiato nel grigiore generale del Napoli – sicuramente non alla sua miglior partita in questo campionato.

Olivera, i voti al Fantacalcio

Finora sette partite giocate su nove in questo inizio di torneo di A 2023/2024, con il dato secondo cui Olivera è sempre andato a voto, giocando un numero sufficiente di minuti in ogni match. E solo in una gara delle sette non è stato schierato titolare, a conferma che per Garcia non è un semplice rincalzo, ma anzi un potenziale titolare in ogni gara.

Vero è però che Olivera non ha particolarmente brillato nelle prima parte del torneo di A, alternando prestazioni insufficienti (seppure non fallimentari) con sufficienze piene – ma senza exploit o giocate davvero determinanti per l’esito del risultato. La sua miglior prestazione finora è stata un 6,5 in Lecce – Napoli alla settima giornata.

Olivera nella probabile formazione Napoli – Milan

Domenica 29 ottobre, nel decimo turno di Serie A gli azzurri si confronteranno con il Milan, in un delicato match che per il futuro del Napoli vuol dire molto.

Olivera è tra i probabili undici titolari per la gara di Champions contro l’Union Berlino, conseguentemente sarà compito di Garcia considerare se schierarlo o meno anche nel turno successivo di campionato. Molto dipenderà dalle sue condizioni fisiche ed, ovviamente, dalla sua prestazione in Germania.

Se l’allenatore Garcia dovesse riproporre la stessa formazione vista nella nona giornata di campionato di Serie A, questi comunque sarebbero i nomi:

Meret – Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui – Zielinski, Lobotka, Cajuste – Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.

Possibile un ballottaggio tra Mario Rui e Olivera.

Olivera nella stagione 2023/2024: le statistiche aggiornate

I numeri più sintetici non possono dare una valutazione completa sul singolo atleta ma aiutano certamente ad avere un quadro del giocatore, anche in ottica Fantacalcio. Ecco dunque le cifre sull’uruguaiano Olivera:

  • Partite a voto: sette;
  • Gol: zero;
  • Assist: zero;
  • Ammonizioni: due;
  • Espulsioni: zero;
  • Fantamedia: 5,71.
Il calciatore uruguaiano Olivera
Il calciatore uruguaiano Olivera (LaPresse) – calciomercato.it

Olivera è un acquisto affidabile al Fantacalcio?

Il calciatore è un valido esterno di difesa, che ama spingersi in avanti non appena se ne presenta l’occasione. Ma è anche deciso nei contrasti ed abile a seguire la linea, sia in pressing alto sia quando c’è bisogno di ripiegare e contenere. Olivera sa crossare molto bene e, talvolta, si fa trovare pronto nell’area interna del campo e sulla trequarti avversaria per proporsi anche al tiro.

Vero è che ci sono alcuni dualismi in casa Napoli e uno di questi attiene al reparto difensivo: nel corso della stagione Olivera si giocherà il posto da titolare con Mario Rui e, almeno sulla carta, il portoghese ha qualche chance in più di giocare.

Ma Olivera è un calciatore giovane e di valore, pertanto non è affatto sconsigliato un doppio acquisto, sia al Classic che al Mantra. In ogni caso, per l’uruguaiano – su un budget di mille euro – non andrebbe comprato per più di 15 o 20 crediti. Comunque meglio prendere ambo i giocatori per una cifra attorno ai 50/60 crediti.

Gestione cookie