La FIGC ha organizzato per il prossimo 30 ottobre un incontro della tavola rotonda sul tema della Salute del Calciatore a Coverciano.Â
I presidenti dell’AIC e AIAC, insieme ad alcuni esperti del settore, approfondiranno il tema della Salute dei Calciatori a Coverciano. L’occasione sarà un nuovo incontro della tavola rotonda, fissato dalla FIGC per il 30 ottobre nell’aula magna del Centro Tecnico federale. La platea sarà composta da partecipanti ai corsi, ovvero futuri allenatori e preparatori atletici. Anche il tecnico della Lazio Maurizio Sarri avrà spazio per un intervento sul tema.
L’incontro partirà dai riscontri dell’ultimo Convegno, svoltosi a Roma lo scorso 24 maggio. Ad aprire le danze sarà Demetrio Albertini, ovvero il Presidente del Settore Tecnico, proseguiranno poi il Presidente dell’AIAC Renzo Ulivieri e il Presidente dell’AIC Umberto Calcagno. Ad ascoltare la discussione sul tema della Salute del Calciatore ci saranno tutte le persone iscritte ai corsi di Coverciano, tra cui tanti ex calciatori professionisti.
Di grande rilevanza sarà anche l’intervento di Maurizio Sarri, attuale allenatore della Lazio. Il tecnico biancoceleste porrà l’accento sulla tematica dei calendari sempre più fitti, che danneggiano la salute degli sportivi. Verranno analizzate anche le relazione scientifiche sullo stress fisico, psicologico e ambientale a cui i calciatori vengono sottoposti durante la loro carriera.