La scorsa stagione Ebuehi è stato una bella scoperta in casa Empoli, ma nella Serie 2023/2024 saprà ripetersi? I numeri.
Alla sua seconda stagione nelle fila dell’Empoli, Tyronne Ebuehi è un classe 1995 di origini nigeriane, che in squadra ha il ruolo di difensore laterale. Finora ha giocato con buona continuità in un inizio di campionato con molte asperità per il club toscano che però, in queste ultime giornate, sta provando a risalire la china e a posizionarsi un po’ più in un alto in classifica.
Anche il terzino destro Ebuehi ha avuto una partenza sottotono, ma poi con il passare della giornate si è ripreso, ottenendo dignitose valutazioni anche al Fantacalcio. Ecco perché la nostra scheda si focalizzerà su di lui e sulle sue prestazioni in questo inizio di campionato: vale la pena prenderlo al celebre gioco simulativo tra amici? Nell’ultima partita di Serie A che valutazione ha ottenuto? E’ un calciatore nel complesso affidabile? Se ti interessa saperlo prosegui nella lettura: troverai ciò che ti serve sapere sul veloce e concreto difensore empolese.
Come ha giocato Ebuehi nell’ultima gara contro l’Atalanta?
Nella decima di campionato la squadra toscana ha affrontato l’Atalanta, tra le mura amiche. La gara però non ha sorriso alla compagine allenata da Andreazzoli, che non ha saputo ripetere la buona prestazione della precedente partita contro la Fiorentina – subendo ben tre reti.
Un 3-0 meritato per la Viola, in un match in cui tutti i giocatori dell’Empoli sono scesi sotto la sufficienza. Il terzino Ebuehi, in particolare, è andato parecchio in difficoltà: sulla sua fascia di competenza, Ruggeri lo ha infatti infilato più volte e con facilità, trovando un avversario incapace di opporsi in maniera efficace.
Grande sofferenza in fase difensiva e sempre fuori dalla manovra empolese, che in verità si è rivelata ampiamente sterile: ecco perché per Ebuehi è arrivato un Fantavoto pari a cinque.
Ebuehi, i voti al Fantacalcio
Il terzino, come molti altri compagni di squadra, ha pagato l’avvio molto negativo in campionato, ma con il cambio in panchina è migliorato. Prime due giornate contro Hellas Verona e Monza sotto la sufficienza, poi due gare in è stato assente e il ritorno in campo alla quinta di campionato, una partita contro l’Inter in cui il nigeriano ha ottenuto la prima sufficienza al Fantacalcio in questa stagione di Serie A.
A seguire, dal sesto turno di campionato al nono, nelle gare contro Salernitana, Bologna, Udinese e – appunto – Fiorentina, sempre prestazioni non al di sotto della sufficienza, che gli sono valse un sei fisso e che gli hanno permesso di confermarsi titolare nell’undici iniziale di Andreazzoli.
Alla nona di campionato, schierato per tutta la partita contro la Viola in trasferta, Ebuehi non ha sostanzialmente sbagliato nulla, opponendosi sempre con lucidità a Brekalo – pur rischiando assai in un’occasione in cui ha perso il pallone sul fondo. Preciso anche su Sottil in una partita in cui l’intera retroguardia empolese non ha corso alti rischi, complice una Fiorentina decisamente sottotono.
Per il nigeriano Ebuehi un valutazione al Fantacalcio pari a sei, ampiamente meritata.
Ebuehi nella probabile formazione Frosinone – Empoli
L’Empoli è chiamato a riscattarsi nell’undicesima giornata, in cui troverà un’altra squadra desiderosa di far punti, il Frosinone. Per quanto riguarda la presenza in campo di Ebuehi dal primo minuto, non paiono comunque esservi particolari dubbi: il giocatore partirà nell’undici titolare, salvo infortuni o problemi fisici dell’ultima ora. Sicuramente in lui non mancherà la voglia di fare molto meglio rispetto all’ultima partita contro l’Atalanta.
Ecco allora la possibile o probabile formazione per il match contro il Frosinone, previsto lunedì 6 novembre:
Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cancellieri; Cambiaghi, Caputo.
Ebuehi nella stagione 2023/2024: le statistiche aggiornate
I numeri più sintetici non possono costituire un giudizio completo su ogni atleta, ma aiutano ad avere un quadro di base del giocatore, utile in chiave Fantacalcio. Ecco dunque le cifre sul nigeriano:
- Partite a voto: nove;
- Gol: zero;
- Assist: zero;
- Ammonizioni: zero;
- Espulsioni: zero;
- Fantamedia: 5,69.
Ebuehi è un acquisto affidabile al Fantacalcio?
Il classe 1995 è, dicevamo, un difensore laterale che può essere inserito nel modulo come terzino di una linea a quattro oppure come quinto di centrocampo, ma sulla corsia di destra (quella del suo piede).
Fisicamente prestante e veloce, sa pressare e ripiegare all’occorrenza. Buon senso della posizione sia in caso di palla alta sia in caso di palla bassa, insieme a capacità di passaggio filtrante, partecipazione alla manovra e propensione alla sovrapposizione interna o esterna, nel completano un profilo comunque abbastanza interessante in ottica Fantacalcio.
La scorsa stagione Ebuehi ha fatto molto bene perché oltre ad essersi conquistato il posto da titolare, in 25 partite a voto ha segnato 2 gol e servito 4 assist. La sua Fantamedia è stata un onorevolissimo 6,46.
Per chi prende parte al celebre gioco simulativo Ebuehi resta un profilo interessante, che vale almeno un 5 slot da giocarsi nelle partite non troppo impegnative, abbastanza propenso al bonus e da pagare un prezzo non elevato. Al Fantacalcio Classic potrebbe essere comprato per circa 15/20 crediti, mentre al Mantra potrebbe essere la prima riserva ideale per il Dd titolare, per un costo sui 10/15 crediti (sempre su un budget di mille).