Il calciatore Bijol è uno dei perni difensivi di un’Udinese che vuole finalmente fare punti in campionato. Da prendere subito al Fantacalcio?
Jaka Bijol, difensore sloveno classe 1999, è alla sua seconda stagione all’Udinese, dopo una prima annata in cui si è guadagnato un ottimo numero di presenze in campo. Finora l’atleta, con dieci presenze in totale, non ha saltato neanche un appuntamento della prima fase di campionato e ha offerto, nell’insieme, prestazioni sufficienti o più che sufficienti – con qualche passo falso soltanto in alcuni match.
Vero è che l’Udinese di inizio stagione non sta andando bene, come dimostrano i numeri: 7 punti in dieci turni, che dipendono da tre sconfitte e ben sette pareggi. Finora i friulani hanno infatti dimostrato di aver grosse difficoltà non tanto ad evitare le sconfitte, quanto a prevalere sugli avversari con la vittoria.
Ma il campionato di Bijol che indicazioni sta dando? Quali sono i Fantavoti per lui? E quale, invece, la Fantamedia? La nostra scheda farà luce su dati e cifre interessanti. I dettagli.
In trasferta – alla decima giornata di Serie A – l’Udinese si è scontrata contro un Monza che vuole ripetere quanto di buono fatto nella passata stagione, grazie alla guida del tecnico Palladino e alla presenza in squadra di alcuni validissimi elementi.
Il match ha portato un pareggio ad entrambe le squadre, sicuramente un punto che fa più comodo ai brianzoli che ai friulani. E’ vero però che se l’Udinese ha resistito agli assalti del Monza, specialmente sul finale di gara, il merito è altresì di Bijol che, schierato per tutta la gara, ha chiuso la strada in più occasioni a Colombo e ha fornito, in generale, una prestazione sufficiente, senza grosse sbavature e senza cali di concentrazione nel secondo tempo.
E’ arrivato così un meritato 6,5 al Fantacalcio.
Lo sloveno è stato finora una delle certezze della difesa friulana, con dieci presenze in dieci gare e nessuna sostituzione. Il difensore centrale ha offerto spesso prestazioni dignitose e non insufficienti: infatti sono soltanto tre i voti negativi per lui in questo inizio di campionato, in particolare nelle gare contro Juventus alla prima giornata e il Napoli alla sesta – Fantavoto pari a 5 – e nella settima giornata contro il Genoa – Fantavoto pari a 5,5.
Per il resto – dicevamo – solo sufficienze e ben quattro risultati più che sufficienti: nelle gare contro Frosinone, Cagliari, Empoli e – appunto – Monza è arrivato un confortante 6,5.
Sicuramente Bijol è stato finora tra i giocatori meno deludenti della rosa dell’Udinese.
In attesa della formazione ufficiale dell’allenatore Cioffi, in vista del match dell’undicesima giornata di sabato 4 novembre alcune certezze nell’undici iniziale paiono comunque esserci.
Nella gara l’Udinese affronterà un Milan desideroso di fare punti, dopo le recenti prestazioni sotto le aspettative. Per farlo il tecnico si affiderà con tutta probabilità ad una difesa collaudata, in cui Bijol sarà presente dal primo minuto.
Ecco dunque i possibili o probabili nomi in campo dal 1′:
Silvestri; Perez, Bijol, Kabasele; Kamara, Lovric, Walace, Samardzic, Ebosele; Thauvin, Lucca.
Con il cambio di allenatore, per lo sloveno non ci sono particolari state difficoltà di adattamento a livello tattico. Infatti Cioffi usa lo stesso modulo di Sottil, ovvero il 3-5-2.
Nella sua seconda stagione, i numeri sintetici del percorso di Bijol con la maglia dell’Udinee sono i seguenti:
Lo sloveno, anche in questa stagione, è il pilastro centrale nella difesa friulana. Prestante, di elevata statura e abile nella nella copertura delle zone, sa essere molto preciso nei tempi degli interventi sul portatore di palla.
Bijol è capace sia a temporeggiare sull’uomo e condurlo sull’esterno, andando a copertura della porta ma, in ipotesi di palla coperta, effettua il pressing sull’avversario e cerca l’anticipo grazie al fisico.
Tra le sue qualità, anche le verticalizzazioni verso gli attaccanti e la pericolosità nei colpi di testa su calcio piazzato in attacco. Resta un’affidabile ‘diga’ difensiva per l’Udinese, che vuole ripetere quanto di positivo fatto nella prima annata nel club, in cui è stato una rivelazione. Al Fantacalcio può essere considerato un titolare delle proprie rose, un terzo slot al Classic e un secondo/terzo centrale al Mantra. Al costo massimo di 20 crediti su un budget di mille.
Nico Paz da tempo oggetto del desiderio dei nerazzurri, ma potrebbe essere un'altra la destinazione…
Il tecnico nerazzurro commenta la vittoria contro il Como grazie alle reti di Carlos Augusto…
La squadra di Inzaghi tiene il passo di Atalanta e Napoli battendo il Como: gol…
Voti, top e flop di Inter-Como, match di San Siro valido per la 17° giornata…
Il capitano nerazurro nel mirino dopo un primo tempo opaco: i tifosi lo accusano e…
L'Inter affronta il Como nel posticipo di campionato a San Siro: l'allenatore nerazzurro in emergenza…