Non basta Cajuste, il Napoli dovrà fare a meno di Anguissa a lungo: a gennaio arriva il rinforzo, è l’occasione per beffare la Juve.
Il calendario del Napoli è pieno di impegni tra Champions, campionato, Coppa Italia e anche Supercoppa. Il mini torneo che si svolgerà in Medio Oriente tra il 21 e il 25 gennaio si disputerà nel pieno della Coppa d’Africa in Costa d’Avorio. E proprio a causa della competizione internazionale che vedrà impegnati Osimhen e Anguissa, la dirigenza azzurra starebbe pensando a profili alternativi per il centrocampo per sopperire all’assenza della mezzala camerunense.
Al Napoli, quindi, servirebbe una mezzala o un centrocampista centrale versatile, che possa giocare nel reparto a due o a tre. Affidarsi totalmente a Cajuste sarebbe un rischio troppo grande da correre in un mese così ricco di gare importanti e un trofeo da vincere. Nell’estate scorsa, il club partenopeo è stato vicino all’acquisto di Tousart. Il francese ha lasciato l’Hertha Berlino per accasarsi all’Union, nella stessa città. Peccato però che i risultati siano piuttosto deludenti. E non è da escludere – seppur improbabile – che la società faccia nuovamente un pensierino per acquistare Tousart già a gennaio. C’è però un altro profilo francese, in scadenza di contratto, che può essere utile a Garcia.
Napoli, lo voleva la Juventus: Fofana va in scadenza
In orbito Napoli sono stati accostati diversi centrocampisti come Caquert e Gourna Douth. Ma in realtà, un profilo ideale per rafforzare il centrocampo e dare una vera alternativa ad Anguissa potrebbe essere rappresentato da Youssuf Fofana.
Si tratta del classe 1999 della Nazionale francese, convocato e utilizzato anche da Deschamps nell’ultimo Mondiale perso in finale. Fofana ha un contratto in scadenza a giugno 2024, con l’opzione di rinnovo per un altro anno a favore del Monaco, il suo attuale club.
Già nei mesi passati è stato vicino alla cessione con il Nottingham Forrest fortemente interessato alle sue prestazioni. Il giocatore, però, preferirebbe giocarsi le proprie fiches in squadre competitive per non perdere posto in Nazionale. Oltretutto, anche la Juventus avrebbe mostrato una certa attenzione nei confronti del giocatore.
Prima della chiamata allo Strasburgo, Fofana tra un allenamento e l’altro faceva il porta-pizze. Questo impegno lavorativo per arrotondare è durato poco, ma è servito “a restare con i piedi per terra” come da lui stesso dichiarato in una vecchia intervista. Il vice-campione del Mondo è un giocatore di prospettiva, 24enne, bravo in fase di non possesso e nei contrasti. L’ideale per offrire un’alternativa a Garcia. Venti milioni potrebbero bastare per portarlo in Italia.