Voti, pagelle e tabellino di Atalanta-Inter, match del ‘Gewiss Stadium’ valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A. Prodezza di Lautaro Martinez: Inzaghi espugna anche Bergamo
Inter rullo compressore in trasferta, la squadra di Simone Inzaghi espugna anche il ‘Gewiss Stadium’ grazie al solito Lautaro Martinez.
La gemma del capitano, al 13° centro stagionale, consegna tre punti fondamentali ai vicecampioni d’Europa per consolidare il primato in classifica in attesa delle rivali Juventus e Milan. Calhanoglu orchestra ed è infallibile dal dischetto, Scamacca è l’ultimo ad arrendersi ma non basta alla ‘Dea’. Ingenuo Dimarco, Musso travolge Darmian sul penalty del vantaggio interista. Espulso nel finale per doppio giallo Toloi. Inzaghi trema per Pavard: il francese va KO nel primo tempo per un infortunio al ginocchio.
ATALANTA
Musso 4,5
Scalvini 5,5 (62′ Toloi 4,5)
Djimsiti 5,5
Kolasinac 5 (55′ Pasalic 5,5)
Zappacosta 5 (55′ Hateboer 5)
Ederson 5
De Roon 5,5
Ruggeri 6
Koopmeiners 5,5 (80′ Muriel 6)
Lookman 6,5 (80′ De Ketelaire SV)
Scamacca 7
Allenatore Gasperini 5,5 – Primo tempo anonimo della ‘Dea’, non basta la reazione dopo il doppio svantaggio. Atalanta da rivedere in difesa: troppe disattenzioni che sono costate carissime agli orobici. Primo KO casalingo della stagione.
TOP Atalanta: Scamacca 7 – Continua a segnare, sono cinque in campionato. Spaventa nel finale l’Inter, a un passo dal suo acquisto in estate. Poi la scelta di preferire la fermata a Bergamo per giocare con maggiore continuità: scelta che sta pagando, oltre a Gasperini ne sarà felice anche Spalletti.
FLOP Atalanta: Musso 4,5 – Uscita sconsiderata sui piedi del neo-entrato Darmian: rigore sacrosanto. L’argentino facilita così il lavoro dell’Inter e una volta sotto la strada diventa tutta in salita per l’Atalanta.
INTER
Sommer 7
Pavard 6 (33′ Darmian 7)
De Vrij 6,5
Acerbi 6
Dumfries 5,5
Barella 6
Calhanoglu 7,5 (86′ Asllani SV)
Mkhitaryan 6,5 (70′ Frattesi 6)
Dimarco 4,5 (70′ Carlos Augusto 6)
Thuram 5,5
Lautaro Martinez 8 (86′ Sanchez 6)
Allenatore Inzaghi 7 – L’Inter passa a pieni voti anche l’ostacolo Atalanta, in trasferta percorso netto per il tecnico piacentino. Squadra pragmatica e che colpisce al momento giusto, affidandosi anche alle invenzioni dei suoi solisti (vedi Lautaro). Per Pavard incrocia le dita.
TOP Inter: Lautaro Martinez 8 – Si inventa un gol da cineteca, spianando la strada al successo interista. Cecchino infallibile, sono già tredici in stagione: meritava ben altra considerazione da parte dei giurati del Pallone d’Oro.
FLOP Inter: Dimarco 4,5 – Non brilla particolarmente sulla corsia mancina, anche se a inizio ripresa fa tremare Musso. Incomprensibile però l’ingenuità (perde il corpo a corpo con Lookman) sul gol di Scamacca che rimette in bilico la contesa.
Arbitro Sozza 5,5
Il tabellino di Atalanta-Inter: Calhanoglu professore, Scamacca non basta
ATALANTA-INTER 1-2
40′ rig. Calhanoglu; 57′ Lautaro Martinez; 61′ Scamacca (A)
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Scalvini (62′ Toloi), Djimsiti, Kolasinac (55′ Pasalic); Zappacosta (55′ Hateboer), Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners (80′ De Ketelaere), Lookman (80′ Muriel); Scamacca. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Bonfanti, Holm, Bakker, Zortea, Adopo, Miranchuk. Allenatore: Gasperini
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard (33′ Darmian), Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu (80′ Asllani), Mkhitaryan (70′ Frattesi), Dimarco (70′ Carlos Augusto); Thuram, Lautaro Martinez (80′ Sanchez). A disposizione: Audero, Di Gennaro, Bastoni, Bisseck, Agoume, Sensi, Klaassen. Allenatore: Inzaghi
Arbitro: Sozza (sez. Seregno)
VAR: Irrati
Ammoniti: De Roon (A), Kolasinac (A), Gasperini (A, dalla panchina), Toloi (A), Dumfries (I)
Espulsi: Toloi (A)
Note: recupero 4′ e 6′