Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Stravolto il calcio, l’IFAB introduce una novità storica

Potrebbe esserci una clamorosa novità regolamentare nel mondo del calcio: la nuova norma potrebbe stravolgere tutto

Il mondo del calcio è in continua evoluzione. Tante e continue le novità, spesso minime, nel regolamento, ma ogni tanto arriva la svolta destinata a fare epoca.

Ifab, espulsione a tempo
Fifa (ANSA) – Calciomercato.it

Un esempio è molto recente e riguarda l’aumento del numero di sostituzioni possibili durante una partita: con la pandemia i cambi nel corso di un match sono diventati cinque, una novità che avrebbe dovuto essere temporanea e che invece è diventata definitiva, modificando in maniera radicale il modo di gestire una gara da parte degli allenatori e il ruolo delle riserve.

Ma un’altra novità destinata a fare rumore è al vaglio dell’IFAB (International Football Association Board), l’organo della FIFA che ha il potere di modificare le regole del gioco del calcio. Ebbene, al vaglio dei membri dell’IFAB c’è l’espulsione a tempo.

IFAB valuta l’espulsione a tempo: scatterà solo in un caso

Una idea che è già stata sperimentata nei campionati giovanili in Inghilterra e che ora potrebbe essere applicata a livello generale.

Ifab, espulsione a tempo
Cartellino rosso (LaPresse) – Calciomercato.it

L’espulsione a tempo scatterebbe soltanto in un caso: le proteste nei confronti degli arbitri. Stando a quanto riferisce ‘The Times’, infatti, l’IFAB sta valutando di inserire un’espulsione di 10 minuti per chi eccede con le proteste nei confronti dei direttori di gara. Un modo per provare a limitare le scenate di protesta che si vedono sul terreno di gioco. Nel pensiero dell’IFAB, infatti, i calciatori potrebbero essere maggiormente intimoriti dalla possibilità di essere espulsi, anche se solo per 10 minuti, rispetto ad un semplice cartellino giallo.

Gestione cookie