Dall’intelligenza artificiale applicata al calcio alla Superlega. A TvPlay, media partner Social Football Summit, ha parlato l’avvocato Pier Filippo Capello
Il mondo del calcio è in continuo movimento, ed inevitabilmente anche le tecnologie che orbitano intorno allo sport iniziano a farsi sempre più importanti.
Di questo, e tanto altro, ha parlato l’avvocato Pier Filippo Capello ai microfoni di TvPlay, media partner Social Football Summit: “Con Deloitte avremo un nostro panel in cui parleremo di come l’intelligenza artificiale cambia, sta cambiando e cambierà l’industria del calcio. Parliamo di un’industria particolare perché il prodotto che viene venduto, ovvero dei 22 ragazzi in campo, è lo stesso da oltre 120 anni, però dall’altra parte il modo in cui noi ne fruiamo cambia continuamente. La tecnologia di oggi cambierà in maniera radicale nel giro di 5 anni il modo noi godremo di questo spettacolo“.
Il calcio e le tecnologie ad esse legato cambiano per uno sport che sta trovando man mano sempre più strade tramite cui esprimersi.
A proposito di grandi cambiamenti, un paio d’anni fa fu lanciato il progetto Superlega, poi arenatosi in un primo momento. A proposito di ciò che ne consegue Capello ha ammesso: “La SuperLega, intesa come il progetto che hanno provato a lanciare un paio d’anni fa, è difficile che possa avere un futuro, ma i procedimenti giuridici sulla legittimità o meno dell’idea sono ancora pendenti. Mi risulta che quello pendente a livello europeo dovrebbe essere deciso entro la fine dell’anno. Quindi entro qualche settimana o mese rischiamo di avere una decisione che non dico possa essere un nuovo “caso Bosman” ma qualcosa potrebbe cambiare”.
“Quello che è successo in Inghilterra è una risposta del calcio alle accuse che stanno subendo dal governo inglese e dall’establishment inglese per cui si dice che il calcio non sia in grado di autogovernarsi”, ha quindi aggiunto e concluso l’avvocato Capello.
Non sarà un buon Natale per i calciatori e i tifosi che potrebbero incappare in…
Il centravanti dei bergamaschi ha riportato un problema muscolare, che gli farà saltare diverse partite…
Il terzino mancino non sta vivendo un momento facile, contro la Roma vorrebbe tornare titolare:…
La Juventus ha bisogno di un attaccante nel mercato di gennaio dietro al serbo: le…
Tra azzurri e bianconeri può esserci un asse di mercato: almeno tre i nomi che…
Si è chiusa ieri sera, col 2-0 dell’Inter al Como, la diciassettesima giornata del campionato…