L’Inter pareggia a Lisbona col Benfica, la Lazio vince col Celtic mentre la Roma attende il Servette: la classifica del ranking Uefa
Si è chiusa ieri la due giorni di Champions League che ha dato altri verdetti per la qualificazione agli ottavi di finale e le ‘retrocessioni’ in Europa League. L’Inter era già qualificata e con il pareggio in rimonta a Lisbona è rimasta in corsa saldamente anche per il primo posto, fondamentale nel sorteggio. Anche la Lazio ha centrato il passaggio del turno, con una giornata di anticipo, e ora si giocherà la vetta nel match di Madrid con l’Atletico. Complicata invece la situazione del Milan, che ha bisogno di un miracolo per gli ottavi e rischia anche l’Europa League. Al Napoli basterà invece pareggiare all’ultima col Braga per andare avanti.
Stasera toccherà invece a Roma, Atalanta e Fiorentina, tutte quante già matematicamente – almeno – al playoff di Europa League o ai sedicesimi di Conference. Tutte quante corrono anche nella classifica generale, per scalare posizioni nel ranking Uefa per club che ovviamente fa molto comodo e contribuisce al ranking Uefa per nazioni. Sul sito ufficiale del massimo organo calcistico europeo è stata aggiornata questa mattina la classifica aggiornata dopo i match di Champions, che vede due italiane nella top 10.
All’ottavo posto c’è l’Inter con 90.000 punti di coefficiente mentre al decimo c’è la Roma a 86.000, con la possibilità di guadagnare ulteriori punti posizioni sul Lipsia nono e appunto sull’Inter e lo United che è settimo a 91.000. Sesto è poi il Chelsea, preceduto da Liverpool, PSG e da Real Madrid, Bayern Monaco e Manchester City. La squadra di Guardiola è in testa con 130.000. Per quanto riguarda le altre italiane la Juventus, senza coppe, è 12esima a 80.000, poi il Napoli è 16esimo a 71.000. L’Atalanta è 24esima (58.000), il Milan 31esimo (49.000), la Lazio 38esima (41.000) e la Fiorentina 66esima (24.000).
Il centravanti della Juventus stecca contro il Monza e si arrabbia con l'arbitro, uscendo molto…
Il tecnico bianconero commenta la vittoria sul campo del Monza che interrompe la serie consecutiva…
Il dirigente bianconero fa il punto sul mercato di gennaio, confermando l'interesse per un difensore…
Voti, top e flop della sfida dell'U-Power Stadium valevole per la 17° giornata del campionato…
La formazione di Thiago Motta si impone sul campo dei brianzoli grazie alla rete decisiva…
Tra i calciatori più sorprendenti della prima metà di stagione in Serie A c'è senza…