La sentenza odierna sulla Superlega fa volare la Juve in Borsa. Esultano anche Real Madrid e Barcellona: le reazioni
Oggi, 21 dicembre 2023, è un giorno storico per il calcio mondiale. La sentenza della Corte di Giustizia UE dà ragione alla Superlega contro la UEFA di Ceferin.
La Corte UE ha dichiarato illegittimo il monopolio FIFA e UEFA, contrario alle norme sulla libera concorrenza. Per la Corte, in sostanza, FIFA e UEFA stanno abusando di una posizione dominante. Una sentenza che ha avuto un effetto immediato anche sulla Juventus, nonostante la recente richiesta di fuoriuscire dalla Superlega ai due club rimanenti, Real Madrid e Barcellona.
Secondo quanto riportato da ‘Calcio e Finanza’, il titolo in Borsa della Juve ha fatto registrare un balzo importante del 6% appena dopo la pronuncia della CGUE.
Superlega, il comunicato del Barça e le parole di Florentino Perez: “Oggi abbiamo vinto”
Reazioni immediate anche dalla Spagna. Questo il comunicato del Barça: “L’FC Barcelona valuta il progetto della Super League in seguito alla sentenza della CGUE e invita le parti a impegnarsi in una nuova fase delle discussioni”.
Esulta anche Florentino Perez, presidente del Real Madrid: “Oggi abbiamo vinto. Oggi hanno vinto il calcio, i tifosi, la libertà. È un grande giorno per la storia del calcio. Il calcio non sarà mai più un monopolio. La Superlega sarà pienamente compatibile con le competizioni nazionali. Aperta a tutti e porterà sostenibilità economica”.