Atalanta
Bologna
Cagliari
Como
Empoli
Fiorentina
Genoa
Inter
Juventus
Lazio
Lecce
Milan
Monza
Napoli
Parma
Roma
Torino
Udinese
Venezia
Verona

Razzismo e molestie, allenatore assolto: “È una liberazione”

Arriva la decisione del tribunale: l’allenatore è stato assolto dalle accuse di razzismo e molestie morali

Era stata chiesta una condanna a un anno di reclusione e una multa da 45mila euro, ma l’allenatore è stato dichiarato innocente e assolto da tutte le accuse.

Galtier assolto
Galtier (LaPresse) – Calciomercato.it

Si è dovuto difendere da accuse particolarmente pesanti Christophe Galtier, allenatore francese fino a pochi mesi fa sulla panchina del Paris Saint-Germain e poi vicino a quella del Napoli per il post Spalletti prima di accettare la proposta del club qatariota dell’Al-Duhail Sports Club. In particolar modo, il tecnico era accusato di razzismo e molestie morali e per questo motivo il pubblico ministero di Nizza, Damien Martinelli, aveva chiesto una pena di un anno di reclusione con condizionale e una multa di 45mila euro nei confronti dell’allenatore.

Accuse completamente rigettate in relazione ai fatti che – secondo l’accusa – si sarebbero verificati nella stagione 2021/2022, ovvero quando Galtier sedeva sulla panchina del Nizza. In particolar modo, secondo il suo ex collaboratore Frederic Gioria, Galtier non avrebbe gradito l’ingaggio del franco-algerino Bilal Brahimi in quanto musulmano, tuonando: “Non lo voglio, ne abbiamo troppi”. E ancora, sempre secondo quanto ricostruito dall’accusa, Galtier avrebbe definito “peggiori” e “sporchi” i calciatori di nazionalità algerina.

Accusato di razzismo, assolto l’allenatore Galtier

Accuse che sono state completamente respinte prima dallo stesso allenatore e ora dai giudici del tribunale di Nizza. L’avvocato di Galtier ha spiegato che “c’è sollievo” per la decisione dei magistrati.

Galtier assolto
Galtier (LaPresse) – Calciomercato.it

Nei mesi scorsi “le odiose accuse” di cui Galtier “è stato vittima avevano causato danni significativi, nella sua vita di uomo e nella sua carriera professionale”. Secondo il legale, questa decisione rappresenta “una liberazione ma anche una riabilitazione totale. Che la calma ritorni per Christophe, i suoi cari e la sua famiglia”.

Intanto, sportivamente parlando, il momento vissuto da Galtier non è dei più felici. Dopo la sconfitta per 5-3 in casa contro l’Al-Ahli in campionato, la sua panchina ha iniziato a traballare.

Gestione cookie