Le parole di Gianni Infantino a margine del FIFA Football Summit di Jeddah: ecco gli obiettivi strategici del presidente FIFA per il periodo 2023-2027
La sentenza della Corte di Giustizia Europea a proposito della questione Superlega può riscrivere una nuova pagina della storia del calcio.
I giudici, infatti, si sono pronunciati contro le posizioni di FIFA e UEFA, sostenendo che l’autorizzazione preventiva sulle competizioni di calcio tra club sia contraria ad ogni legge europea. Puntando il dito contro la posizione monopolistica assunta da FIFA e UEFA, vietata dalla strutturazione concorrenziale dell’Unione Europa, la Corte di Giustizia Europea ha premiato “l’organizzazione delle competizioni calcistiche tra club e lo sfruttamento dei diritti mediatici” che quindi “devono rispettare le regole della concorrenza e la liberà di movimento”. Una presa di posizione che, come prevedibile, ha letteralmente fatto il giro del mondo.
Sull’argomento, come prevedibile, si è espresso anche il presidente della FIFA Gianni Infantino. In occasione del FIFA Football Summit di Jeddah, Infantino non solo ha chiarito quali siano gli obiettivi strategici per il periodo 2023-2027, ma ha indicato anche la direzione propizia affinché la FIFA resti compatta.
Ecco quanto riferito da Infantino negli istanti immediatamente successivi alla sentenza della Corte di Giustizia Europea: “La FIFA è un’associazione costituita da 211 componenti membri, 211 Paesi, ciascuno dei quali ha esattamente gli stessi diritti e gli stessi obblighi. E questo inizia dall’avere il diritto di essere rispettati. Se mostriamo rispetto l’uno con l’altro, la FIFA sopravviverà, fiorirà e diventerà più grande e il mondo può persino diventare un posto migliore”.
Commenti critici nei confronti di Vlahovic dopo il pari conquistato dai bianconeri a San Siro,…
Sfida tutta rossoblu quella che apre la domenica della tredicesima giornata del campionato di Serie…
Il Milan può sistemare la casella del terzino sinistro una volta per tutte con un…
L'Inter ha perso il suo record di imbattibilità: la partita delle ultime ore ha scritto…
Alessandro Del Piero ritorna nel mondo del calcio con un ruolo di primissimo piano: la…
Nuovo caso che riguarda il calcio italiano con il giudizio che sa di atto d'accusa…