La sentenza della Corta di Giustizia Europea rappresenta uno spartiacque per il calcio europeo: “Cambiata anche la giustizia sportiva”
Quella di ieri è stata una giornata epocale per il calcio mondiale, con la sentenza della Corte di Giustizia Europea che ha dato ragione ai fautori della Superlega e ha depotenziato in maniera netta UEFA e FIFA.
Ieri abbiamo assistito alle esultanze dei fautori della Superlega, che hanno cantato vittoria e hanno presentato il nuovo format del torneo, così come alle prese di posizione contrarie di diversi club e della FIGC. Ai microfoni di Tuttosport, l’avvocato belga Jean-Louis Dupont ha parlato della vittoria ottenuta alla Corte di Giustizia Europea, definendola superiore alla sentenza Bosman: “Quella cambiava solo il calciomercato, questa sentenza va a cambiare il mercato della produzione delle competizioni, che è l’essenza del sistema calcio stesso. L’impatto di questa sentenza sarà dieci volte superiore”. Il cambiamento, poi, riguarderà anche la giustizia sportiva.
Rischia di passare inosservato, dietro a tutto il clamore della Superlega, anche un altro enorme cambiamento avvenuto ieri. Le sentenze della Corte di Giustizia Europea impatteranno anche sulla giustizia sportiva.
L’avv. Dupont avverte: “La Corte si è espressa con sentenze che vanno considerate nel loro complesso, perché mettono mano all’organizzazione dello sport europeo”. In particolare, quella della Federazione internazionale del pattinaggio ha grande importanza: “Perché scardina una volta per tutte l’impossibilità di ricorrere ai tribunali ordinari per risolvere le questioni”. Dupont, poi, entra nel dettaglio: “La Corte chiarisce che il Tas di Losanna non rispetta il principio dell’UE della tutela giudiziaria effettiva. I club ora possono avere sempre accesso ad una vera giurisdizione statale. Ora ci sarà l’opportunità di rivolgersi ad un tribunale ordinario, ammesso che il tema riguardi un interesse pubblico”.
Tra azzurri e bianconeri può esserci un asse di mercato: almeno tre i nomi che…
Si è chiusa ieri sera, col 2-0 dell’Inter al Como, la diciassettesima giornata del campionato…
Ennesima prova incolore per l'argentino, che attira la rabbia dei social per un altro episodio…
A breve si aprirà il mercato di gennaio e i bianconeri hanno anche bisogno di…
L'infortunio rimediato in allenamento è più grave del previsto: l'annata calcistica può ritenersi già chiusa,…
Dusan Vlahovic ancora una volta nell'occhio del ciclone, dichiarazioni al veleno nei confronti dell'attaccante bianconero:…