Pioli+stappa+al+2024+e+si+tiene+il+Milan%3A+le+ultime+sulla+panchina+rossonera
calciomercatoit
/2023/12/31/pioli-stappa-al-2024-e-si-tiene-il-milan-le-ultime-sulla-panchina-rossonera/amp/
Mercato

Pioli stappa al 2024 e si tiene il Milan: le ultime sulla panchina rossonera

Il Milan ha battuto il Sassuolo, rialzando la testa dopo il pareggio contro la Salernitana. Pioli dà così le risposte attese e si tiene il Diavolo

E’ stato un Natale difficile per il Milan e soprattutto per il suo allenatore, Stefano Pioli. Il pareggio contro la Salernitana e l’ennesimo infortunio muscolare, quello di Fikayo Tomori, hanno portato il tecnico ad essere messo, ancora una volta, in discussione.

Pioli (LaPresse) – Calciomercato.it

Mai come in questa circostanza, però, Pioli ha rischiato seriamente l’esonero, ma alla fine si è deciso di andare avanti insieme. E’ evidente che la sfida contro il Sassuolo è stata vissuta come l’ennesima finale da non sbagliare. E anche stavolta, come successo in passato, la squadra ha dimostrato di stare dalla sua parte. Il Milan doveva vincere a tutti i costi e Calabria e compagni lo hanno fatto, con una prova convincente solo dal punto di vista del carattere. Il Diavolo è stato compatto e attento, dal primo all’ultimo minuto, sacrificandosi per ottenere il successo.

Theo Hernandez è un po’ l’emblema del Milan di Pioli. A Salerno è stato, infatti, tra i peggiori in campo, contro il Sassuolo, invece, ha sfornato una prestazione perfetta, da centrale, mostrando una voglia unica di sacrificio e abnegazione.

Contro i neroverdi è così arrivata la vittoria, firmata Christian Pulisic, che permetterà a Pioli di trascorrere un sereno Capodanno. Ma prima del calcio d’inizio ci aveva pensato Giorgio Furlani a tranquillizzare l’ambiente: “Siamo uniti e compatti – ha ammesso ai microfoni di Sky -. Si mette sempre in discussione mister Pioli, cosa che non mi sembra giusta. Dobbiamo dargli una rosa completa, abbiamo avuto i problemi che tutti sappiamo, ma stiamo lavorando”.

Milan-Pioli su un’altalena: così fino a maggio

Il Milan e i suoi tifosi, dunque, continuano a vivere su un’altalena di emozioni. Un giorno Pioli è vicino all’esonero, quello successivo la sua panchina è un po’ più salda. E’ evidente che anche i prossimi mesi rischiano di essere così, tra alti e bassi: il tecnico di Parma sa benissimo che quello che serve è proprio la continuità, ma non sarà facile ottenerla.

Pioli (LaPresse) – Calciomercato.it

In questo momento, dunque, è davvero complicato pensare a Pioli ancora sulla panchina rossonera per la nuova stagione, ma salvo crolli clamorosi, riuscirà a guidare il Diavolo fino a maggio. Pioli ha, dunque, ancora il tempo per dare un senso a questa annata: qualificarsi in Champions League è chiaramente l’obiettivo minimo, ma alzare al cielo un trofeo renderebbe la stagione positiva. Poi si faranno i conti, ma è sempre più alta la consapevolezza che il ciclo di Pioli al Milan sia davvero finito.

Antonio Conte è il grande nome, che porterebbe ad una rivoluzione profonda, ma sono vive anche altre idee più giovani e forse più in linea con il pensiero di calcio del Milan, come Thiago Motta, De Zerbi e Palladino.

Martin Sartorio

Giornalista per Calciomercato.it e MilanLive.it. Seguo il 🔴⚫️Milan, appassionato di Fantacalcio e Alonso. In estate anche di Slalom 🎙🚗

Recent Posts

L’accordo che sblocca l’affare Barella: 81 milioni per il via libera

L'assalto a Nicolò Barella potrebbe concretizzarsi già nel mercato di gennaio: il tesoretto che sbloccherebbe…

8 minuti ago

Thiago Motta e la chiave per sbloccare le partite: l’uomo in più da 30 milioni

Thiago Motta a Genova ha ritrovato anche un uomo fondamentale per stappare le partite: Giuntoli…

59 minuti ago

Prima Maignan, poi Theo Hernandez: è tempo di rinnovi al Milan | CM.IT

Le ultime sul futuro di Mike Maignan e Theo Hernandez. I due calciatori hanno contratti…

7 ore ago

Le notizie del 29 settembre: Napoli primo, Conte predica calma

Le notizie più importanti di domenica 29 settembre: dalle ultime di calciomercato alle vittorie di…

7 ore ago

Napoli, Conte sul sogno Scudetto: “Calendario non impegnativo. Tifosi sognino, ma piedi per terra”

La conferenza di Antonio Conte postpartita: le parole dell'allenatore dalla sala stampa del Maradona a…

8 ore ago

Corsa Scudetto tra sogno e realtà, Conte ‘risponde’ a De Laurentiis: “Lasciamo farlo ai tifosi”

Le parole di Antonio Conte ai microfoni di DAZN nel post partita di Napoli-Monza: tanti…

8 ore ago