Intervenuto ai microfoni di TvPlay, il ministro Abodi ha toccato diversi argomenti di stretta attualità
Gli stadi, la Supercoppa in Arabia Saudita e il Decreto Crescita: tanti gli spunti dall’intervento del ministro Andrea Abodi a TvPlay.
Nel corso del suo intervento ai microfoni di TvPlay, il ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi ha parlato di diversi argomenti, in primis quello relativo alla decisione della Lega di Serie A di far disputare la Supercoppa italiana – con format rinnovato a quattro squadre – in Arabia Saudita: “Non dobbiamo essere integralisti” ha dichiarato Abodi, ricordando: “In modo indiretto ho vissuto la prima finale di Supercoppa negli Stati Uniti” e a suo avviso “non è un fatto straordinario che si internazionalizzi il calcio italiano, dobbiamo decidere se essere parte del mondo o un mondo a parte”.
Una scelta legata all’esigenza di “promuovere il calcio e il sistema paese”. Abodi ha poi assicurato che “non si va lì soltanto per il montepremi, peraltro l’Arabia Saudita è un soggetto con quale diverse realtà italiane hanno rapporti costanti“. Dunque, il ministro ha ribadito la sua “fiducia nella scelta della Lega Calcio e mi auguro che sia uno strumento di promozione e internazionalizzazione del calcio italiano”.
Altro tema caldo in Italia resta quello degli stadi. Abodi non ha dubbi: “Il valore del nostro calcio aumenterà anche grazie alle infrastrutture“. Ecco perché ha elogiato “chi l’impianto l’ha rifatto”, ovvero “Juventus, Udinese, Atalanta, Frosinone e mi auguro anche Parma, Cagliari, Fiorentina, Bologna, Genoa e Palermo”.
Secondo Abodi è importante “creare le condizioni per trovare una risposta partendo da un concetto”. Ovvero: “Si deve fare a prescindere dal 2032 e dai suoi luoghi che saranno cinque o sei città. L’importante è che sul tavolo ci saranno opzioni che possano togliere alibi”. Infine un passaggio anche sul tema legato al Decreto Crescita e a un possibile ritorno della misura: “Non lo so. Da parte mia lo strumento andava modificato e superato, farlo in tre giorni non è stato secondo me la cosa migliora, ma si rispetta la scelta”.
Il tecnico bianconero commenta la vittoria sul campo del Monza che interrompe la serie consecutiva…
Il dirigente bianconero fa il punto sul mercato di gennaio, confermando l'interesse per un difensore…
Voti, top e flop della sfida dell'U-Power Stadium valevole per la 17° giornata del campionato…
La formazione di Thiago Motta si impone sul campo dei brianzoli grazie alla rete decisiva…
Tra i calciatori più sorprendenti della prima metà di stagione in Serie A c'è senza…
Dura soltanto 45 minuti la partita di Teun Koopmeiners, sostituito dopo il primo tempo da…