Voti, pagelle e tabellino del match di Riyadh valevole per la semifinale della Supercoppa Italiana. La squadra di Inzaghi travolge i biancocelesti grazie alla reti di Thuram, Calhanoglu e Frattesi
Non c’è storia neanche nella seconda semifinale della Final Four della Supercoppa Italiana. L’Inter replica il 3-0 del Napoli e raggiunge in finale i campioni d’Italia grazie al netto successo contro la Lazio.
La squadra di Simone Inzaghi domina in lungo e in largo la sfida e già al 17′ si porta avanti grazie al guizzo dello scatenato Thuram, servito dall’assist di Dimarco. A inizio ripresa è l’infallibile Calhanoglu a trovare dal dischetto il raddoppio, mentre nel finale il subentrato Frattesi mette la ciliegina sulla torta alla prova ai limiti della perfezione dei nerazzurri. A referto anche due legni con Barella e capitan Lautaro Martinez per l’Inter. Lazio al tappeto, Pedro disastroso (ma non solo lo spagnolo) e attacco inesistente per la compagine di Sarri.
INTER
Sommer 6
Pavard 7
Acerbi 7
Bastoni 7 (67′ de Vrij 6)
Darmian 6,5
Barella 7,5 (67′ Frattesi 7)
Calhanoglu 7 (81′ Asllani SV)
Mkhitaryan 7
Dimarco 7,5
Thuram 8 (74′ Sanchez 6)
Lautaro Martinez 7 (74′ Arnautovic 6)
Allenatore: Inzaghi 8 – Spietato contro la sua ex, annichilisce Sarri e conquista un’altra finale che può valere il record nella competizione. Inter solida, spettacolare e affamata: quasi un’esibizione per la forza mostrata nella notte di Riyadh.
TOP INTER: Thuram 8 – Mette a ferro e fuoco la difesa laziale, i difensori di Sarri vedono i sorci verdi quando il francese punta la porta. Sblocca la partita con un altro sigillo pesante, il decimo stagionale in tutte le competizioni. Fa la differenza e si combina splendidamente con Lautaro: un affare portarlo a Milano per 8 milioni.
FLOP INTER: Sommer 6 – L’attacco della Lazio latita, merito anche dei centurioni a protezione del portiere svizzero. Normale amministrazione e nuovo clean sheet per l’estremo difensore interista.
LAZIO
Provedel 6
Lazzari 4,5 (84′ Hysaj SV)
Gila 4,5
Romagnoli 5
Marusic 5 67′ Pellegrini 5,5)
Guendouzi 5 (51′ Luis Alberto 5)
Rovella 5 (51′ Cataldi 5,5)
Vecino 5
Felipe Anderson 5
Immobile 4,5
Pedro 4 (67′ Isaksen 5,5)
Allenatore: Sarri 4 – Lazio mai in partita e travolta dalla furia nerazzurra. A un certo punto della ripresa sembrava di assistere a un’amichevole del giovedì… I biancocelesti arrivavano alla sfida dopo un periodo positivo in campionato, ma la differenza al cospetto della capolista del campionato è stata troppo evidente.
TOP LAZIO: Provedel 6 – Si vede spuntare da ogni parte i giocatori nerazzurri. Incolpevole sui gol, salva il salvabile di fronte a una difesa molle e in balia degli attaccanti di Inzaghi.
FLOP LAZIO: Pedro 4 – Si ritrova titolare dopo il forfait nel riscaldamento di Zaccagni, ma mentalmente e tecnicamente è fuori dal contesto. Nel tridente non punge e nella propria aria fa danni: il pestone su Lautaro affossa definitivamente la Lazio.
Arbitro: Marchetti 5,5
Il tabellino di Inter-Lazio: Barella è ovunque, Immobile non punge
INTER-LAZIO 3-0
17′ Thuram; 49′ rig. Calhanoglu; 87′ Frattesi
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni (67′ de Vrij); Darmian, Barella (67′ Frattesi), Calhanoglu (81′ Asllani), Mkhitaryan, Dimarco; Thuram (74′ Sanchez), Lautaro Martinez (74′ Arnautovic). A disposizione: Audero, Di Gennaro, Bisseck, Dumfries, Carlos Augusto, Buchanan, Sensi, Klaassen. Allenatore: Inzaghi
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari (84′ Hysaj), Gila, Romagnoli, Marusic (67′ Pellegrini); Guendouzi (51′ Luis Alberto), Rovella (51′ Cataldi), Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Pedro (67′ Isaksen). A disposizione: Sepe, Mandas, Patric, Casale, Kamada, Fernandes. Allenatore: Sarri
Arbitro: Marchetti (sez. Ostia)
VAR: Di Bello
Ammoniti: Romagnoli (L), Vecino (L), Calhanoglu (I)
Note: recupero 2′ e 3′; spettatori 20.000 circa