L%26%238217%3Barbitro+a+Le+Iene%2C+la+risposta+di+Rocchi%3A+%26%238220%3BTrasparente+su+tutto%26%238221%3B
calciomercatoit
/2024/01/23/larbitro-a-le-iene-la-risposta-di-rocchi-trasparente-su-tutto/amp/
Notizie

L’arbitro a Le Iene, la risposta di Rocchi: “Trasparente su tutto”

Il designatore degli arbitri, Gianluca Rocchi, ha risposto alle accuse arrivate in maniera anonima da un arbitro di Serie A alle Iene

Un servizio destinato a far rumore. A Le Iene un arbitro di Serie A denuncia tutto ciò che non va, a suo dire, nella classe arbitrale italiana, sollevando dubbi sull’operato di quelle che un tempo erano le giacchette nere.

Rocchi (LaPresse) – Calciomercato.it

A rispondere, in parte, è il designatore Gianluca Rocchi, intervistato da Filippo Roma prima della partenza per Riyadh per la finale della Supercoppa italiana (altro match che ha sollevato molte polemiche per le decisioni arbitrali). L’ex arbitro risponde così al caos che regna intorno al VAR: “Stiamo cercando di spiegare e fare del nostro meglio. Audio Var subito dopo le partite? Non lo so vediamo”.

Sulle accuse mosse dall’arbitro di Serie A relative ai metodi di valutazioni differenti, Rocchi è chiaro: “Lavoriamo in una maniera soltanto per cui non abbiamo grandi problemi. Io sono trasparente con tutti su tutto. Voti truccati? Rispondo per le mie responsabilità. Assolutamente non ci sono dinamiche interne che influiscono sui giudizi”.

L’arbitro a Le Iene, risponde Rocchi

Nel corso dell’intervista, Gianluca Rocchi è ancora più netto nel respingere le accuse relative ai voti arbitrali: “Su questo ti posso garantire, io vado dritto per la mia strada come ho sempre fatto. Lo ha detto un arbitro in attività? È un problema suo, se ha delle prove ce le faccia vedere. Nessun problema. Io, vi ripeto, lavoro sempre ed esclusivamente in una maniera soltanto”.

Gianluca Rocchi (LaPresse) – Calciomercato.it

Il designatore poi risponde alla richiesta di maggior trasparenza: “Più di così non so cosa dobbiamo fare, facciamo vedere tutto. Ammettiamo se sbagliamo, più di così, non sappiamo cosa fare”. E stuzzicato ulteriormente sulla frase relative a Inter-Verona (“il rigore glielo hanno dato, ma loro hanno sbagliato”), Rocchi è netto: “Vorremmo una cosa: che venissero valutati per l’errore. Il rispetto per tutti. Non bisogna pensare soltanto alla Serie A, ma anche ad un ragazzino che arbitra e che  può avere un problema e che ha una ripercussione dalla Serie A. Poco rispettoso del Verona? No, non ho detto nulla di particolare”. 

Nel chiudere l’intervista, Rocchi è invitato a promettere trasparenza definitiva sul Var: “Totale, ma io l’ho sempre fatto; quindi, non è che vi devo promettere quello che sto già facendo.”.

Bruno De Santis

Nato nel 1979, giornalista professionista dal 2009. Il calcio prima di tutto: poco bravo con i piedi, un po' di più (si spera) con la penna.

Recent Posts

DIRETTA Champions, Dortmund-Barcellona 0-0 e Aston Villa-Psg 0-0: gare iniziate LIVE

Calciomercato.it vi offre il match del 'Signal Iduna Park' tra i tedeschi di Kovac e…

5 minuti ago

Centonove giorni fuori e stagione finita: come cambia il mercato

Grande attesa per gli esami strumentali a cui si sottoporrà il calciatore dopo l'infortunio rimediato…

16 minuti ago

Milan: Moncada scatenato, doppio affare in chiusura

I rossoneri lavorano per andare a rinforzare la rosa in ottica prossima stagione. È possibile…

37 minuti ago

Esclusione ufficiale e Milan al Mondiale per Club: cosa succede

I rossoneri si aggiungerebbero a Inter e Juventus, inserite rispettivamente nel Gruppo E e G…

2 ore ago

Incontro positivo per Milan e Tare: le ultime | CM.IT

Dopo aver a lungo trattato con Fabio Paratici, poi saltato al momento delle firme, l'amministratore…

2 ore ago

Addio Inzaghi: “Allegri nuovo allenatore dell’Inter”

Il tecnico nerazzurro è finito nel mirino di club inglesi e arabi, il sostituto è…

3 ore ago