Rome+Video+Game+Lab%2C+il+talk+sul+calcio+virtuale%3A+%E2%80%9CMeno+influencer+e+pi%C3%B9+educazione+digitale%E2%80%9D
calciomercatoit
/2024/01/30/rome-video-game-lab-il-talk-sul-calcio-virtuale-meno-influencer-e-piu-educazione-digitale/amp/
Notizie

Rome Video Game Lab, il talk sul calcio virtuale: “Meno influencer e più educazione digitale”

Inclusione, integrazione, socialità, opportunità uniche e nuove prospettive del gioco online. Sono questi gli aspetti dibattuti nel weekend nel talk intitolato “Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla Figc–Lega Nazionale Dilettanti”

Inclusione, integrazione, socialità, opportunità uniche e nuove prospettive del gioco online. Sono questi gli aspetti dibattuti nel weekend nel talk intitolato “Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla Figc–Lega Nazionale Dilettanti”, andato in scena al Teatro Studio Brogna dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, dove è in programma la sesta edizione del Rome Video Game Lab, il festival dedicato ai videogiochi.

Un evento che ha attirato l’attenzione di migliaia di giovani appassionati e che rappresenta un importante momento di aggregazione e di dialogo tra il mondo dell’intrattenimento digitale e quello culturale. Al talk hanno partecipato Santino Lo Presti (Presidente della Commissione LND eSport), Giovanni Zannola (Consigliere Assemblea di Roma Capitale – Psicologo e docente presso Unicusano), Giampaolo Nicolasi (Capo struttura di Comunità Incontro Onlus), Giovanni Sacripante (direttore Divisione Paralimpica & Sperimentale della FIGC), Luigi Botti (Area Revenue FIGC- Sales Licensing, Merchandising & eSports), Marco Vigelini (fondatore di Maker Camp) e Luigi Caputo (Presidente di OIES – Osservatorio Italiano Esports) e Aldo Grauso (Coordinatore Tavolo Tecnico sul Bullismo e Cyberbullismo di Roma Capitale e Advisory Board della LND) Quest’ultimo nel corso del suo intervento ha sottolineato: “Progetti come quello del Dipartimento ESport della LND sono funzionali alla crescita dei ragazzi, fungono da filtro per educare al digitale – altrimenti sarebbe il caos per queste generazioni – esattamente come stiamo progettando con le scuole di Roma in sinergia con Ministero dell’Istruzione del Merito per quanto riguarda aspetti di educazione emotiva”.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Tentazione Osimhen in Serie A: stipendio tagliato

Stipendio tagliato e tentazione in Serie A per Osimhen: la situazione Con la maglia del…

6 ore ago

Furia contro l’allenatore: volano parolacce dopo il cambio

Il calciatore non ha nascosto la rabbia nei confronti della propria panchina dopo la sostituzione…

7 ore ago

Gol, rossi ed emozioni a non finire: il Parma pareggia a Lecce a tempo scaduto

Una serata folle a Lecce, con i salentini rimontati dal Parma che trova il pareggio…

7 ore ago

Salta il Milan, UFFICIALE: niente sfida a San Siro

Niente sfida a San Siro contro il Milan, l'assenza è ufficiale Nessuna sfida contro il…

7 ore ago

Calciomercato Juve, tutti pazzi per Bremer: nessuno sconto | CM.IT

Protagonista di un avvio di stagione sugli scudi, Gleison Bremer è finito nel mirino delle…

7 ore ago

Conte non ci sta e replica a Thiago Motta: “Dato inconfutabile”

Nel post partita di Juventus-Napoli la replica di Antonio Conte a Thiago Motta Juventus e…

8 ore ago