Rome+Video+Game+Lab%2C+il+talk+sul+calcio+virtuale%3A+%E2%80%9CMeno+influencer+e+pi%C3%B9+educazione+digitale%E2%80%9D
calciomercatoit
/2024/01/30/rome-video-game-lab-il-talk-sul-calcio-virtuale-meno-influencer-e-piu-educazione-digitale/amp/
Notizie

Rome Video Game Lab, il talk sul calcio virtuale: “Meno influencer e più educazione digitale”

Inclusione, integrazione, socialità, opportunità uniche e nuove prospettive del gioco online. Sono questi gli aspetti dibattuti nel weekend nel talk intitolato “Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla Figc–Lega Nazionale Dilettanti”

Inclusione, integrazione, socialità, opportunità uniche e nuove prospettive del gioco online. Sono questi gli aspetti dibattuti nel weekend nel talk intitolato “Il calcio virtuale come strumento di inclusione sociale: opportunità, sviluppi e stato dell’arte nelle attività promosse dalla Figc–Lega Nazionale Dilettanti”, andato in scena al Teatro Studio Brogna dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, dove è in programma la sesta edizione del Rome Video Game Lab, il festival dedicato ai videogiochi.

Un evento che ha attirato l’attenzione di migliaia di giovani appassionati e che rappresenta un importante momento di aggregazione e di dialogo tra il mondo dell’intrattenimento digitale e quello culturale. Al talk hanno partecipato Santino Lo Presti (Presidente della Commissione LND eSport), Giovanni Zannola (Consigliere Assemblea di Roma Capitale – Psicologo e docente presso Unicusano), Giampaolo Nicolasi (Capo struttura di Comunità Incontro Onlus), Giovanni Sacripante (direttore Divisione Paralimpica & Sperimentale della FIGC), Luigi Botti (Area Revenue FIGC- Sales Licensing, Merchandising & eSports), Marco Vigelini (fondatore di Maker Camp) e Luigi Caputo (Presidente di OIES – Osservatorio Italiano Esports) e Aldo Grauso (Coordinatore Tavolo Tecnico sul Bullismo e Cyberbullismo di Roma Capitale e Advisory Board della LND) Quest’ultimo nel corso del suo intervento ha sottolineato: “Progetti come quello del Dipartimento ESport della LND sono funzionali alla crescita dei ragazzi, fungono da filtro per educare al digitale – altrimenti sarebbe il caos per queste generazioni – esattamente come stiamo progettando con le scuole di Roma in sinergia con Ministero dell’Istruzione del Merito per quanto riguarda aspetti di educazione emotiva”.

Francesco Iucca

Romano, giornalista, dal 2013 inseguo un sogno. Inviato e opinionista tra tv, radio e tanto altro. Roma, Lazio, Nazionale, ma senza limiti. Sempre alla ricerca di 'cosa c'è dietro'. Tengo alla larga quelli che 'Il calcio è solo un gioco'. Amo il tennis, Roger Federer e la musica. Cantante e pianista a tempo perso.

Recent Posts

Milan, Deschamps lancia l’allarme Theo Hernandez: “Momento complicato” | VIDEO CM.IT

Il Commissario tecnico della Francia si è soffermato sulla stella dei rossoneri dopo il match…

12 minuti ago

Sostituzione in cambio del rosso: la richiesta del tecnico lascia tutti sotto shock

L'arbitro espelle il calciatore, ma la richiesta del tecnico avversario spiazza tutti: niente inferiorità numerica,…

54 minuti ago

Thuram dopo Italia-Francia: “Stranissimo giocarci contro”. Calhanoglu lo preoccupa | VIDEO CM.IT

Il centravanti dell'Inter ha parlato in zona mista dopo il 3-1 rifilato dai francesi alla…

54 minuti ago

Occasione transalpina per l’attacco, ritorno di fiamma in casa Milan

Possibile innesto a gennaio per i rossoneri in attacco: per il club si tratterebbe di…

54 minuti ago

Kean e la frecciata alla Juve: “Alla Fiorentina per dimostrare tante cose” | VIDEO CM.IT

L'attaccante della Nazionale si toglie qualche sassolino dalla scarpa dopo l'addio l'ultima estate alla 'Vecchia…

1 ora ago

Juventus, Cambiaso non dimentica Allegri: “Cresciuto anche grazie a Max” | VIDEO CM.IT

Non è bastata all'Italia la rete del jolly della Juventus per evitare la sconfitta in…

1 ora ago